È arrivato il momento in cui Mauro Ferrari, che tutti conoscono come il gigante della nanomedicina, potrà riabbracciare i luoghi più cari del suo Friuli, angoli magari periferici, distanti da quelli di solito conosciuti e frequentati, ma dove sarà possibile avvicinarsi con ancora maggiore verità alla grande storia, personale e collettiva, narrata nelle straordinarie pagine del libro che Ferrari ha pubblicato di recente, “Infinitamente piccolo infinitamente grande. Io, la nanomedicina e la vita intorno” (Mondadori). Partendo appunto da quelle pagine, Mauro Ferrari sarà protagonista adesso in un tour di tre tappe, inserito nel programma di “Aspettando… La Notte dei lettori”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Udine in collaborazione con una ventina di Comuni del territorio. Una tournée di forte suggestione alla quale Mauro Ferrari, che dialogherà con Martina Delpiccolo, direttrice artistica del festival, si accinge con grande entusiasmo. In una recente intervista ha detto: «Questo libro vuole essere anche una canzone d’amore per il mio Friuli. È emozionante poterla intonare abbracciando Udine, la città della mia formazione, e gli altri punti dove sono più forti le radici friulane».

Si conclude Il tour a fine mese, lunedì 30 maggio alle 18, a Terzo d’Aquileia, nella villa Cassis Faraone. Prenotazioni presso la Biblioteca (0431371127 oppure biblioteca@comune.terzodiaquileia.ud) o presso Auser di Cervignano (043134322 oppure cervignano@auserfriuli.it).

I proventi dell’autore, ricavati dalla vendita del libro, sono sempre a fini benefici.

In queste imperdibili occasioni, Mauro Ferrari proporrà a ruota libera aspetti del suo mondo, mescolando i temi, le passioni, le parole, partendo sempre dallo stesso pensiero, quello che lo accompagna nella sua esperienza umana e professionale: «Bisogna amare la vita e lasciarsi vivere da lei». Concetti, parole, sentimenti resi più forti dal contatto con le suggestioni e le atmosfere profonde della nostra terra.

Il programma dettagliato di “Aspettando… La Notte dei lettori” è disponibile sul sito www.lanottedeilettori.com e sui social.

Comunicato stampa

Share This