Cinemazero: si chiude un 2022 all’insegna del cinema di qualità made in Italy
Tutto italiano il podio dei film più visti, in un anno ricco di iniziative,
ospiti ed eventi, per contrastare la crisi

È “La stranezza”, ritratto inedito di Pirandello firmato da Roberto Andò, il film più visto dell’anno dagli oltre 60mila spettatori che hanno scelto almeno uno dei 269 titoli proposti a Cinemazero nel 2022. Seguono a ruota “Ennio” di Giuseppe Tornatore e “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, per un podio tutto tricolore, in un anno caratterizzato, in generale, dall’ottimo risultato dei film italiani, che occupano ben sette posti nella top ten degli incassi pordenonesi.
Sfiora quota novemila il numero di film presi in prestito in Mediateca, con un incremento del 20% rispetto al 2021. I titoli più gettonati sono stati: “Parasite” del sudcoreano Joon-ho Bong, “Kiki Consegne a domicilio”, film d’animazione del maestro giapponese Hayao Miyazaki, e “The Lighthouse” di Robert Eggers.
Si chiude con questi numeri un 2022 indubbiamente complesso, che ha registrato un calo di presenze in sala rispetto al 2019, dovuto soprattutto alla difficile situazione di inizio anno. Ma, specie negli ultimi mesi, si sono visti significativi segnali di ripresa, proprio grazie al cinema italiano di qualità, che permetteranno di raggiungere un risultato decisamente migliore rispetto al dato medio nazionale del settore. Merito anche dei moltissimi eventi da tutto esaurito che hanno costellato il 2022: la XV edizione del Pordenone Docs Fest, lo scorso aprile, ha registrato gli stessi numeri di prima della pandemia, con un progetto complessivo in grande crescita, e FMK, il festival internazionale del cortometraggio, ha visto una partecipazione straordinaria di giovani. A far innamorare la città, sono state poi le proiezioni estive sotto le stelle, nella nuova arena di Largo San Giorgio, in piazza XX Settembre e allo spazio UAU! Gli eventi speciali, in generale, hanno visto la partecipazione di oltre cinquanta ospiti, tra registi, attori, scrittori, esperti, attivisti.
Ha superato 2.300 il numero di giovani coinvolti nelle decine di proiezioni mattutine di film dedicate agli studenti, a Cinemazero e allo Zancanaro di Sacile, per circa cento classi provenienti da scuole di ogni ordine e grado. Dai più piccoli dell’infanzia ai ragazzi che si stanno preparando per la maturità: il cinema ha offerto proposte adatte agli spettatori di ogni età. Guardare un film in sala, accompagnando la visione a un’introduzione critica, dall’autunno ritorna a essere un’abitudine, di cui è riconosciuta anche la valenza didattica.
Nell’anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Cinemazero ha organizzato o contribuito alla realizzazione di decine di iniziative per rendere omaggio al grande intellettuale dalle radici friulane, non solo a Pordenone ma in tutta Italia e all’estero: a Roma, Milano, Parma, Lubiana, Timişoara in Romania, Montreal in Canada… Tra gli appuntamenti di rilievo, si segnalano le due mostre fotografiche che hanno svelato alcune immagini inedite: “La solitudine dell’ala destra. Pier Paolo Pasolini e il calcio” alla galleria Bertoia a Pordenone, e in seguito a Mondovì, e “Pier Paolo Pasolini sotto gli occhi del mondo”, che continua fino all’8 gennaio a Villa Manin e al Centro studi di Casarsa.
È ancora in corso – e continuerà nel 2023 – la retrospettiva dei film di Pier Paolo Pasolini, promossa da Cinemazero con il Visionario di Udine, per offrire al pubblico la proposta forse più semplice ma più necessaria: fare parlare l’intellettuale con le sue opere, mostrare i suoi film sul grande schermo nel migliore dei modi possibili, in copie restaurate e di eccellente qualità. Le proiezioni sono introdotte da esperti, critici e artisti, per consegnare al pubblico una visione contemporanea, profonda e ricca della sua opera di cineasta.
Le moltissime collaborazioni con istituzioni e associazioni del territorio, infine, confermano, anche per il 2022, il ruolo di Cinemazero quale punto di riferimento per il cinema e l’audiovisivo in città e a livello regionale.
LA TOP 10 DEI FILM PIÙ VISTI A CINEMAZERO NEL 2022 (esclusi i film di Natale)
1. La stranezza
2. Ennio
3. Il colibr
4. Il signore delle formiche
5. Belfast
6. Il piacere è tutto mio
7. Assassinio sul Nilo
8. L’ombra di Caravaggio
9. Piccolo corpo
10. Dante

comunicato stampa

Share This