Raccontati in 600 battute

Mi chiamo Alessandro Zaritto, in arte Zar, sono originario di Gaeta ma negli ultimi anni vivo a Trieste. Affascinato da sempre da arti espressive quali la scrittura, la musica ed il teatro e da forme spirituali come la meditazione, ho sempre cercato di usarle per me stesso nel mio percorso personale e artistico, e nei miei testi lo si può percepire.

Perché hai scelto Trieste come tua musa ispiratrice?

 
Credo che sia stata lei a scegliermi. Io credo molto nel destino… Vivo a Trieste dal 2012, da allora sono cambiate tante cose. Questa città mi ha aiutato a scavare dentro me riportando fuori ricordi di quanto volessi cantare sin da bambino.
 
Cosa e chi ti ha spinto a scrivere canzoni tue?
 
In passato ho provato più volte a fondare delle band ma non ha mai funzionato, tutto ciò che immaginavo era completamente differente da quello che ne usciva fuori. Avevo tante idee in testa da buttare giù e ho iniziato a scrivere canzoni. Nel momento in cui decisi di realizzare il mio  progetto da solista  incontrai il produttore triestino Cristiano Norbedo che a tutt’oggi mi ha indirizzato in modo professionale verso la musica.
 
Quali sono i tuoi gusti musicali?
 
I miei gusti sono molto vari, adoro la buona musica. Ascolto tantissimi generi e per citarne alcuni: pop, folk, new wave, blues, hard rock, e musica classica.
 
Come è nata la canzone del tuo ultimo video?
 
Avevo in mente di creare una canzone per adulti che parlasse di bambini. Pensavo a quanto siamo cinici noi “grandi” a non imparare da loro. In fondo i bambini non provano rancore, non hanno pregiudizio e vivono di sogni. “Il Viaggiatore Delle Fantasie” narra proprio del loro mondo.
 
Quali sono i tuoi progetti futuri?
 
In realtà “Il Viaggiatore Delle Fantasie” è il singolo che anticipa l’album che ho in cantiere e narra del nostro lato oscuro: il contrasto che abbiamo tra luci ed ombre, ovvero gioie e dolori. Siamo persone insoddisfatte quando invece abbiamo tante cose alla quale ritenerci fortunati.
 
 
Dove ti possiamo trovare nel web?
 
Dal 16 gennaio sarò su gli store digitali più importanti: Spotify, Apple Music, ITunes, Deezer e molti altri. Mentre su Youtube potete trovarmi e iscrivervi sul canale: ZarOfficialVevo. Sui social potete trovarmi su facebook come zarofficialmusic e su instagram come zarofficialchannel.
Share This