FORMA Free Music Impulse, organizzato dall’associazione culturale Circolo Arci Hybrida, è il primo festival internazionale di arti elettroniche del Friuli Venezia Giulia.

Dal 20 ottobre e fino al 18 novembre si svolgeranno 17 concerti, due incontri e un workshop di livello internazionale offrendo una panoramica a 360° sulle pratiche che sfruttano in maniera totale le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia in ambito artistico. Potenzialità che possono e devono servire a promuovere una corretta cultura digitale. Hybrida riconosce da sempre agli artisti che utilizzano media elettronici il ruolo di mediatori nei rapporti tra esseri umani e tecnologia.
Tra i molti artisti di fama internazionale, anche Pak Yan Lau, Gala Drop, DJ Lycox, Radian, Lolina.
Un festival che non riguarda soltanto la musica elettronica, ma anche lavori con un forte impatto visuale, diventando a tutti gli effetti un grande evento di arte performativa.
Un festival dal carattere itinerante ed europeo, dal momento che tocca cinque comuni regionali (Lusevera, Udine, San Martino al Tagliamento, Staranzano, San Pietro al Natisone) e due località slovene (Tolmino e Nova Gorica) dove i protagonisti sono artisti internazionali di primo livello ed eccellenze della musica elettronica friulana.
Un festival capace di creare un circuito virtuoso tra i centri urbani e i paesi, scavallando anche i confini del Friuli Venezia Giulia e rimarcando una volta di più che culturalmente non possono e non devono esistere periferie.
L’obiettivo principale di FORMA FreeMusicImpulse è quello di promuovere la cultura elettronica in Regione e fuori dai confini nazionali, ed è pensato soprattutto per sensibilizzare i giovani (e non solo) rispetto al processo di trasformazione dovuto alla penetrazione delle tecnologie digitali nel nostro quotidiano.
Proprio i più giovani sono i principali fruitori dell’iniziativa intesa nella sua globalità, a partire dai concerti ma anche rispetto a incontri e workshop. Attraverso il workshop (Corso di Ableton tenuto da Walter Sguazzin) vogliamo offrire la possibilità di conoscere a fondo i nuovi media, imparare ad usare la tecnologia per esperire il mondo in maniera creativa e non passiva.
I performer che parteciperanno a Forma Free Music Impulse #14 sono gli interpreti di questo incessante lavoro di negoziazione:

– Scarsanali
– Zea e Xavier Charles
– Crystal Therapy
– Fawda
– Pak Yan Lau
– Il Prete
– Timber Rattle
– Marco Zuccolo
– Gala Drop
– Muzikačaka
– Ashiq Project
– Cosmic Sex
– DJ Lycox
– Karpa
– Millacu
– Mauro Costantini & Mirko Cisilino
– Emanuele Pertoldi
– Radian
– Lolina
– Happy Error

Oltre ai concerti, parte complementare del programma del festival sono i due incontri: la presentazione del libro “TikTok – Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial”, tenutosi alla libreria Tarantola lo scorso 21 ottobre con la partecipazione dell’autore Gabriele Marino, e “Molly Joyce: Disability First”, incontro sulla disabilità come fonte creativa con la compositrice e performer Molly Joyce, e il workshop sul software Ableton condotto da Walter Sguazzin.
Il festival FORMA FreeMusicImpulse #14 è organizzato da Hybrida con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di UdinElettronica, Circolo Arci Mis(s)Kappa, La Radice Selvatica, Dobialab, LIVE! Musiche di Sconfine, KinoAtelje, Kud Morgan, Mostovna, Sajeta Art & Music Festival, SMO – Slovensko Multimedialno Okno, Filho Unico, Libreria Tarantola, Circolo Arci Cas’Aupa,The New Noise, Radio Onde Furlane.
Si possono trovare ulteriori informazioni su artisti, appuntamenti e orari sul sito freemusicimpulse.com e sui canali Facebook e Instagram di Hybrida.

comunicato stampa

Share This