Sabato 9 giugno – GORIZIA, Kulturni Dom – h 20.30
Cultura, tradizioni, bellezza, riti, danze e canti con i
20 meravigliosi artisti dell’ensemble CHUKCHI (Siberia)

Serata spettacolare, affascinante, divertente e culturalmente ricca con i canti, i riti sciamanici e i costumi dell’ensemblre siberiano Chukchi. Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione tra Folk Club Buttrio, i Kulturni Dom di Gorizia e Nova Gorica e della Cooperativa Maja nell’ambito del progetto “Across the Borders”. Informazioni e prenotazioni allo 0481-33288, info@kulturnidom.it e info@folkclubbuttrio.it. Interi 15 euro, ridotti, compresi i soci 2018 del Folk Club Buttrio, 10 euro, bambini sotto i 14 anni, se accompagnati da un adulto, ingresso libero.
I Chukchi sono la più grande nazione nativa (circa 15.000 abitanti) della parte asiatica del Nord Pacifico. Popolano una vasta area che si estende dallo stretto di Bering all’entroterra della Siberia e si estende lungo entrambe le coste dell’Artico e del Pacifico, nel nord-est asiatico. Chukchi significa “ricco di renne”. I loro parenti più stretti sono i Koryak del nord della Kamchatka, con cui i Chukchi condividono le somiglianze nella lingua, nelle credenze e nelle tradizioni storiche.
Il folklore del popolo Chukchi include miti sulla creazione della terra, della luna, del sole e delle stelle; racconti sugli animali; storie di spiriti maligni che sono responsabili di malattie e altre disgrazie; e storie di sciamani con poteri soprannaturali. I Chukchi hanno anche molte leggende su antiche battaglie tra loro e i Koryak e gli Eskimo. Come la maggior parte delle persone che vivono nell’estremo nord, in Russia, in Canada o addirittura in Scandinavia, sono persone sciamaniche, che si avvicinano alla natura e le loro canzoni lo riflettono. E, come la maggior parte di loro, a volte accompagnano le loro canzoni solo con un tamburo a mano che chiamano yarar. Hanno anche una forma di canto di gola che è generalmente cantata da una donna e che rappresenta il respiro della renna nella tundra. Questi suoni sono peculiari del Chukchi ed il loro concerto è un meraviglioso omaggio a una cultura in via di estinzione.

comunicato stampa

Share This