Prosegue ARMONIE IN CORTE, quest’anno ospitata presso la meravigliosa Chiesa di Santa Chiara a Udine, con il terzo appuntamento, martedì 17 luglio alle ore 20.45.La rassegna di musica classica è inserita nel cartellone di Udinestate resa possibile grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Bon e al sostegno della Regione FVG, del Mibact, dello Studio Associato Commercialisti Deriu, del fotografo Glauco Comoretto, dell’Educandato Statale Collegio Uccellis vedrà un protagonista di rilievo internazionale.

Infatti potremo ascoltare il grande violoncellista russo Kirill Rodin vincitore del Concorso Internazionale Tchaikovsky nel 1986. Si tratta senza dubbio del concorso più importante al mondo per questo strumento. Il maestro Rodin ha studiato al conservatorio Tchaikovsky di Mosca con la famosa prof.ssa Natalia Shakhovskaya, vincitrice del primo concorso Tachikovsky per violoncello nel 1962. Docente principale al conservatorio Tchaikovsky di Mosca, i suoi allievi sono vincitori di numerosi concorsi internazionali. Si è esibito in tournée in tutta Europa, America, Africa, Asia e Australia asseiem a V. Gergiev, V. Fedoseev, Ch. Ditout, G. Delogu, J. Belohlavek, V. Repin, M. Wengerov, M. Fedotov, S. Stadler. Il suo repertorio include I principali concerti per violoncello e la musica da camera dal barocco alla contemporanea. Tiene regolarmente masterclass in Germania Spagna, Australia, Argentina, Corea, Cina, Giappone.

Al pianoforte ci sarà Seon-Jeon Kim diplomata presso la Seoul Art School, prosegue lo studio negli USA presso il Conservatorio del New England. All’età di 14 anni si è esibita con la Seoul Symphony Orchestra, da allora è attiva come solista venendo invitata in molti recital presso il Lincoln Center, Alice Tully Concert Hall, Williams Hall negli USAe con orchestre come la Vienna Mozart Orchestra, North Czech Philharmonic Orchestra etc. In Corea suona regolarmente con la Korean Symphony Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra ed altre.
Nel 2009, ha suonato con il celebre violoncellista Mischa Maisky il triplo concerto di Beethoven. Viene invitata come membro di giuria in importanti concorsi internazionali. Il programma prevede scintille virtuosistiche e atmosfere suadenti grazie ad una alternanza di brani appositamente pensati per esaltare le capacità di questi grandi artisti. Potremo quindi ascoltare di J. S. Bach l’Aria dalla Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068, di L. Boccherini l’Adagio e Allegro dalla Sonata n.1 il la magg. , di C. Saint-Saens Il cigno (da Il Carnevale degli animali) e l’Allegro appassionato in si minore per violoncello e pianoforte op. 43, di D. Shostakovich l’Allegro dalla sonata per violoncello op.40, di A. K. Glazunov la Serenata alla spagnola e di P.I. Tchaikovsky il Nocturne per violoncello e pianoforte op. 19 n. 4. Il concerto inizia alle 20.45 e ha un biglietto di soli 8,00 euro acquistabile direttamente, dalle 20, presso la chiesa di Santa Chiara a Udine (ingresso da via Gemona 23)

Per informazioni: Fondazione Luigi Bon tel 0432543049 info@fondazionebon.com.

Comunicato Stampa

Share This