Sabato 2 marzo nello spazio Soul coworking a Muzzana del Turgnano alle ore 11 è in programma “Sabato grasso” un’occasione per scoprire numerose novità di animazione per la prossima primavera/estate nel territorio della bassa pianura friulana. Ospite speciale della matinée Michele Poletto.

I concerti con i “suoni a tu per tu con il bosco”, il pianoforte “immerso” nella valle da pesca con i canali che accarezzano i filari della vigna a Marano Lagunare o tra il gracchiare delle rane nella zona umida Selvote oppure la band dei Playa Desnuda che realizzano il loro video “Sole di Maggio” tra i boschi planiziali e gli incantevoli scorci palustri della foce del fiume Stella, sono tutti momenti realizzati negli ultimi quattro anni che hanno colorato di verde quella musica non invadente, sia all’alba che al tramonto o sotto il chiaro di luna, colonna sonora di un ambiente a dimensione umana rappresentato da un ampio tratto di territorio della pianura friulana che si specchia nella laguna.

È una riscoperta.

Luoghi ideali per camminare, per cimentarsi nel nordic walking o fare un giro in bicicletta con tutta la famiglia, ma anche per la fotografia, lo yoga, o semplicemente “andar per erbe”, fra un po’ la marea gialla dei fiori di tarassaco si prenderà la campagna.

Gli stessi luoghi diventano adatti per piccoli eventi “open air” partecipati con il dovuto riguardo e che sposano ambiente, cultura ed enogastronomia in sintonia con l’idea di “turismo slow” che sta facendo breccia nelle abitudini di persone sempre connesse e reattive che per contro sono costantemente alla ricerca di momenti e dimensioni più sociali e di contatto con la natura.

Su questa dimensione sostenibile tra ambiente e cultura in mezzo ai boschi planiziali e la laguna sono nate diverse iniziative: il concorso di fotografia naturalistica Nature inPhotoe collegato Nature inPhoto festival, Boschi in festa, Music in Village Estensioni – percorso sonoro sulle tracce della Serenissima, Turgnano River Sound. Iniziative che hanno beneficiato di un lavoro sinergico tra le istituzioni, diverse associazioni e operatori.

Comunicato Stampa

Share This