Dopo i grandi successi ottenuti nel 2013 con “Swan lake on ice” e nel 2016 con “The sleeping beauty”, torna a Trieste un incredibile collettivo: The Imperial Ice Stars, formato da 25 bellerini-pattintori straordinari, tutti campioni di pattinaggio nazionali, europei, mondiali.

Dopo “la bella addormentata”, anche questa volta lo spunto arriva dalle favole e più precisamente dall’indimenticabile “Cenerentola”. Con un cambio di ambientazione e epoca: “La storia di Cenerentola è stata raccontata in molte culture diverse nel corso di molti secoli” ha spiegato in merito Tony Mercer, direttore della compagnia. “Volevo dare alla nostra versione un nuovo ambiente pur mantenendo gli ingredienti e le emozioni di questa storia senza tempo”. Ecco allora che Cenerentola è un’umile ballerina di fila, in una città siberiana in cui il sindaco organizza dei grandi festeggiamenti per il ritorno dell’amatissimo figlio, tra cui uno spettacolo di danza sul ghiaccio. Una sera sostiene il ruolo di prima ballerina e affascina il più ambito scapolo della città. Naturalmente le rivali e la matrigna ostacoleranno la coppia… ma l’amore trionferà anche sul ghiaccio.

Ci è stato possibile assistere ad un’anteprima a porte chiuse di ciò che potremo gustare da stasera sul palco dello Stabile triestino, che ci ha permesso di ammirare coreografie e costumi che per cinque giorni animeranno le serate del Rossetti e di cui vi lasciamo una piccola gallery fotografica come antipasto. La potete trovare in fondo all’articolo.

E’ stata anche l’occasione per dialogare sia con Tony Mercer che con due dei protagonisti -Cenerentola stessa e il figlio del sindaco- e con il responsabile tecnico del Rossetti per la creazione della pista ghiacciata. Abbiamo quindi potuto capire meglio quanto sia complesso riuscire a creare e mantenere per cinque giorni una simile mole di ghiaccio, oltre a come sia stato necessario “abbassare” il palco del teatro per ottenere l’orizzontalità fondamentale per la pista. Altra piccola curiosità: a differenza delle piste create in esterni (al cui termine del loro utilizzo è sufficiente spegnere i frighi collegati e lasciare che il ghiaccio si sciolga) in questo caso l’opzione scioglimento è ovviamente da escludere e quindi immediatamente dopo il termine dell’ultima replica i frighi andranno spenti solo il tempo necessario per rompere il ghiaccio, che poi verrà trasportato in un magazzino.

E’ stato inoltre sottolineata l’estrema difficoltà di alcuni dei passaggi di pattinaggio che vedremo durante lo spettacolo. Di certo per gli spettatori già sembreranno imprese mozzafiato ma è importante capire “quanto” siano mozzafiato: alcune delle figure e delle concatenazioni di passi e movimenti non sono nemmeno mai state tentate in gara e di conseguenza non hanno addirittura ancora un nome.

Lo spettacolo andrà in scena da stasera, mercoledì 30 gennaio, fino a sabato e febbraio alle ore 20.30. Sabato ci sarà une replica straordinaria alle 16 e in più domenica 3 sarà in programma un’ulteriore pomeridiana -sempre alle 16- con cui i The Imperial Ice Starsaluteranno non solo Trieste ma anche l’Europa, dal momento che torneranno in Russia per un piccolo break del tour.

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita e circuiti oppure in internet, accedendo direttamente al sito del Teatro ( www.ilrossetti.it ). Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero 040 3593511.

Luca Valenta / © Instart

 

 

Share This