“In “Symposion” il “Discorso di Aristofane” dal Simposio di Platone ispira una coreografia contemporanea che parla d’amore: lo spettacolo è in scena alla Sala Bartoli il 21 e 22 febbraio, protagonista la Compagnia Bellanda”.

«Il nostro è un viaggio all’interno della relazione di coppia e dentro noi stessi e la nostra consapevolezza – spiegano gli artisti – finalizzato alla ricerca consapevole della nostra identità. Il punto di vista rivoluzionario è che quindi è necessaria in entrambi i sessi, e implicitamente nelle “deviazioni” dalla loro fissazione di ruolo che società storicamente specifiche stabiliscono, la manifestazione di un’unica essenza, di un’unica natura, la natura umana, mai definibile una volta per tutte, poiché è sempre “in fieri”»: con queste parole i danzatori e coreografi Giovanni Gava Leonarduzzi e Claudia Latini presentano il loro spettacolo “Symposion” con cui sono ospiti al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il 21 e 22 febbraio.

Fondata nel 2012 da Giovanni Gava Leonarduzzi, la Compagnia Bellanda esprime un’evoluzione personale della breakdance: significativo l’incontro con la danzatrice e coreografa corregionale Claudia Latini e la decisione di proseguire assieme nella ricerca di un punto d’incontro fra la tecnica della danza contemporanea e quella della breakdance.

La Compagnia è la prima con matrice e base “urban” ad ottenere in Italia dal Ministero della Cultura il riconoscimento nella Produzione di Danza, ed è invitata e premiata da importanti rassegne internazionali.

In “Symposion” i due artisti traggono ispirazione dal “Discorso di Aristofane” contenuto nel “Simposio” di Platone ed in particolare dal tema del continuo desiderio di ricongiungimento che anima i corpi.

Una danza sensuale – fatta di prese morbide ma anche di un comporsi e scomporsi dei corpi in modo incredibilmente naturale – traduce l’anelare alla creazione di un corpo unico e più grande, completo, che si raggiunge attraverso quattro momenti distinti: l’origine, l’incontro, la scoperta, il dono.

“Symposion” va in scena alla Sala Bartoli solo il 21 e 22 febbraio, rispettivamente alle ore 19.30 e alle 21. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e  040.3593511.

SYMPOSION
idea e coreografie Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini
light designer Stefano Mazzanti
assistente light designer Chiara Calfa
scene Enzo Mologni
sound designer Maurizio Cecatto
produzione realizzata nell’ambito del Network PAN-ADRIA: EN-KNAP Productions
con il supporto alla creazione di Artefici-Residenze Creative FVG e del Ministero Italiano
di Cultura – danza

comunicato stampa

Share This