SPECIALE “DEDICA INCONTRA – ESTATE 2021” MERCOLEDI’ 30 GIUGNO 2021
AL CAPITOL DI PORDENONE MASSIMO ZAMBONI, SCRITTORE CHITARRISTA E COMPOSITORE  DEI MITICI CCCP E CSI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “LA TRIONFERÀ” (EINAUDI, 2021)
RACCONTO CORALE E APPASSIONATO DI UNA CITTADINA DELL’EMILIA,  DEI SUI ABITANTI E LA GRANDE UTOPIA DEL NOVECENTO

Prima di essere l’apprezzato scrittore di oggi (per Einaudi ha già pubblicato L’eco di uno sparo, 2015 e Nessuna voce dentro, 2017) Massimo Zamboni, musicista e cantautore, è stato chitarrista e compositore del mitico gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi, la cui saga epica ha segnato uno dei momenti fondamentali del rock italiano. Da tempo solista, Zamboni ha  pubblicato a maggio 2021 il suo nuovo romanzo La trionferà (Einaudi): al centro di un racconto corale appassionato, c’è la cittadina di Cavriago – in Emilia Romagna – con le vicende incredibili dei suoi abitanti, sognatori e idealisti, gente con la testa dura e un fortissimo senso di fratellanza, donne e uomini coraggiosi che hanno dedicato la loro vita e il loro tempo alla causa dell’emancipazione dell’umanità.
Zamboni lo presenterà al Capitol di Pordenone mercoledì 30 giugno, alle 20.45, primo dei protagonisti dello “Speciale Dedica Incontra – Estate 2021”, cinque appuntamenti fra letteratura, teatro, musica, fotografia che si svolgeranno fra il 30 giugno e il 24 luglio, organizzati dall’associazione culturale Thesis di Pordenone.
Occasione per ascoltare dalla sua viva voce e dai ricordi vissuti in prima persona, come pure grazie ai documenti di archivio, le curiosità e i personaggi che hanno segnato quell’esperienza.
Cittadini del grande mondo, quelli di Cavriago: nelle loro vicende c’è tutta la forza e la persistenza, ma anche la nostalgia di quello slancio ideale, folle e meraviglioso: sapere di essere dalla parte giusta. Massimo Zamboni ha spesso scritto e cantato la dissoluzione di quel tempo, ma qui ce lo spalanca di fronte agli occhi intatto e pieno di vita, di rabbia e struggimento, regalandoci l’epica di una memoria da cui ripartire, l’epica di un paese dove la bandiera rossa sventolava più in alto di tutti. E alla fine non c’è un vero protagonista che non sia la collettività tutta, il paese, l’ideale che ha unito la sua gente. Ingresso libero con prenotazione esclusivamente via e-mail a: info@dedicafestival.it (info: 0434 26236)
E il giorno dopo, sabato 1.luglio. all’auditorium Concordia di Pordenone, alle 21, Zamboni sarà ospite speciale della serata omaggio a Luis Sepulveda che porterà in città per un recital poetico musicale costruito sui versi del grande scrittore cileno scomparso nel 2020 e della moglie poetessa, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli (ex CCCP e CSI anche loro).

Info: www.dedicafestival.it

comunicato stampa

Share This