Una sala consiliare affollatissima ha accolto questa mattina a Pordenone la consegna del Sigillo della città a Gioconda Belli, protagonista del festival Dedica 2019, riconoscimento che il Comune assegna a persone che onorano l’alto senso del sociale, della cultura e della politica.

“Nel giorno in cui il Parlamento Europeo ha deciso l’applicazione delle sanzioni al governo di Daniel Ortega, per le sue violazioni dei diritti umani, saluto la presa di posizione dell’Italia, il suo appoggio al mio popolo e sono felice di conservare il sigillo di Pordenone vicino al mio cuore”: sono le parole che la scrittrice e poetessa nicaraguense ha scritto sul Libro d’onore del Comune, dopo aver ricevuto dall’assessore alla cultura Pietro Tropeano il riconoscimento “che ribadisce ancora una volta, attraverso la parte spalancata sul fiume Noncello, la nostra vocazione di città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali: e l’evento di oggi ne è la piena dimostrazione”. Con il Sigillo il Comune ha voluto rendere omaggio all’autrice che “assumendo come cardini della sua scrittura la memoria storica, l’esperienza vitale e la sensibilità sociale, ha saputo conciliare la vocazione letteraria con l’impegno in difesa della dignità umana”. Belli ha subito ricordato le sue origini italiane e “l’amore molto grande che ho sempre avuto per il vostro Paese, il marito italiano, quindi una vita, la mia, che da sempre gira attorno all’Italia…”.

Ha inoltre affermato di essersi “appropriata della città.. per la meravigliosa e sorprendente settimana dedicatale con questo appuntamento unico al mondo e per la grande partecipazione di pubblico”. Ha richiamato il bisogno di alimentare la solidarietà, la compassione e la giustizia, ribadendo la necessità di una “globalizzazione dei nuovi sentimenti degli esseri umani” e ha sottolineato il ruolo degli scrittori, che con la parola possono “aprire porte e creare coscienza del dolore altrui”. Però “devono essere letti e dunque grazie a manifestazioni come Dedica che incoraggiano la lettura e la curiosità”.

La cerimonia è proseguita con la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Parole e immagini per Gioconda Belli” che, con diverse espressioni artistiche hanno analizzato ed interpretato le sue opere letterarie. Referenti del progetto DEDICA SCUOLA sono Annamaria Manfredelli e Daniela Gasparotto

VINCITORI CONCORSO
“Parole e immagini per Gioconda Belli”

PREMIATI IN MUNICIPIO DOPO LA CONSEGNA DEL SIGILLO

scuole coinvolte: Leomajor e Grigoletti di Pordenone, Pujati di Sacile, Filandiere e Sarpi di San Vito al Tagliamento

Gli elaborati ricevuti: 98
150 gli studenti partecipanti
compresi in un totale complessivo di 1500 alunni delle scuole di Pordenone e provincia che hanno preso parte al progetto Dedica Scuola

BIENNIO
Data la ricchezza ed il valore del materiale pervenuto, è stato deciso di assegnare due premi per la produzione scritta ed uno per il Linguaggio visivo

  • Scrittura

Leo-Major,Anna De Martin cl. 2^ AC, “Albero Lavinia” –
Leo-Major, Alice Scarabellotto, cl. 2^ AC, “L’nizio del mondo visto da Elohim”

  • Linguaggio visivo

Leo-Major, Alice Turchetto, cl. 2^ FU, “La prima risata”

TRIENNIO

  • Scrittura

Sarpi San Vito al Tagliamento , Intera classe 5^ C: Krste Lekoski. Andrea Borgobello; Nicola Mascherin, Andrea Zavagno: ” E Dio mi ha fatto donna”; Vanessa Lanzetta, Elisabetta Martin, Myriam Passi: ” E Dio ti ha fatto uomo”; Linda Luciano, Melissa Bigatin, Veronica Rota: “E Dio mi ha fatto uomo”; Doris Dervishi, Martina Mores, Martina Moretto, Andrea Anna Zanin: “E Dio mi ha fatto uomo”; Alessia Buffa, Alessia Santin, Giulia Fregolent: “E Dio ti ha fatto uomo”; Mediana Zouhair, Azzurra Brusadin, Katia Comparin, Rofia Belekhelef: “E Dio ti ha fatto uomo”

Filandiere di San Vito al Tagliamento Francesca Collaviti , cl. 4^ G ” Abito il cielo”
ex aequo
Filandiere, Luca Taiariol, cl. 4^ F, “L’uomo, la donna, l’essere umano”
Grigoletti di Pordenone, Asia Diana, cl. 5^ B LIN, “Chi ama non muore mai”

  • Linguaggio visivo

Filandiere, Kim Maddalena Nguyen cl. 5^ E, “Un passo dopo l’altro”
Pujati di Sacile , Alessia Tocchet cl. 4^ B LIN, “Simbiosi di anime”

  • Linguaggio multimediale

Sarpi, Cindy Bianchet, Alessia Catto, Chiara Del Bianco, Asia Di Lorenzo, Micaela Falanga, Isabella Maccorin, Sara Mellini, Gaia Agata Zilli, cl. 5^ A TUR: “Pensando a Gioconda”

Foto Ufficio Stampa del Comune di Pordenone

Comunicato Stampa

Share This