La Comunità Piergiorgio Onlus promuove uno spettacolo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sabato 17 novembre alle 20.30, al fine di raccogliere fondi per un progetto che ha come scopo migliorare la qualità di vita di bambini con bisogni comunicativi complessi.

Durante lo spettacolo i racconti di Mauro Ferrari incontreranno e si fonderanno con la musica degli Organ Madness Group. Ferrari, racconterà di sè e del cammino che lo ha portato a diventare Presidente del Methodist Research Institute di Houston, una delle prime cinque strutture di ricerca medica statunitensi e pioniere nell’utilizzo delle nanotecnologie nella medicina oncologica. L’Organ Madness Group (Daniele D’Agaro, Denis Biason, Mauro Costantini e Alessandro Mansutti) darà corpo ai concetti e alle storie di Mauro con variopinte immagini musicali. Presenta la serata Bettina Carniato, attrice, presentatrice televisiva e speaker televisiva.

I proventi della serata saranno utilizzati per l’allestimento di un laboratorio ludico che prevede l’acquisto di diverso materiale: un grande specchio a parete, tappeti, cuscini, palle, pupazzi, bambole, macchinine e molto altro. Il grande sostenitore del progetto, per l’anno 2019, sarà il gruppo Bluenergy. Se i fondi raccolti durante la serata serviranno, infatti, ad allestire la stanza, Bluenergy sosterrà il progetto per l’intero anno 2019 e contribuirà all’avvio di quello che la Comunità Piergiorgio ritiene possa diventare un punto di riferimento per bambini con bisogni comunicativi complessi derivanti da diverse patologie.

La creazione di ambienti ludici, divertenti e dalle atmosfere gioiose, ci permetterà di aiutare questi bambini promuovendone lo sviluppo delle abilità comunicative ed eliminando le barriere di opportunità di partecipazione.

Il progetto prevede l’allestimento di una stanza gioco, nella quale i bambini che avranno l’opportunità di sperimentare e condividere con genitori, insegnanti ed educatori attività ricreative adattate e facilmente ripetibili anche nell’ambiente di vita.

LA COMUNITA’ PIERGIORGIO ONLUS
Fondata nel 1971 da don Onelio Ciani con un piccolo gruppo di persone, è un’organizzazione che riunisce disabili fisici nel proposito di autogestirsi e di favorire lo sviluppo integrale della persona attraverso il recupero del maggior grado di autonomia possibile.

È riconosciuta come centro di recupero medico – sociale con D.P.G.R. 02487/Pres. dal 16 febbraio 1975 ed è sia una struttura sanitaria privata che un centro di riabilitazione, di cui all’art. 26 della Legge 833/78. È convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi di tipo ambulatoriale, diurno e residenziale. È un’associazione giuridicamente riconosciuta (D.P.G.R. 0446/Pres. dd. 28/10/93).

È una ONLUS che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone lo sviluppo integrale delle persone portatrici di handicap fisico, psichico, sensoriale e di altre patologie attraverso le proprie strutture e i propri servizi:

  • Gestisce due centri di convivenza e di degenza diurna (uno a Udine e uno a Caneva di Tolmezzo);
  • promuove e gestisce servizi riabilitativi, sanitari, assistenziali e di socializzazione, nonché centri per l’informazione sugli ausili tecnici ed informatici;
  • favorisce le capacità lavorative del disabile attraverso corsi di formazione e tirocini

Trai suoi servizi vi è l’Ufficio H un servizio nato nel 1988 e riconosciuto dalla Legge Regionale n°41/1996 (Art.18, comma 2) quale centro di riferimento sugli ausili per il Friuli Venezia Giulia. Nell’Ufficio H opera un’equipe multidisciplinare che mette a disposizione degli utenti gratuitamente attività di informazione, consulenza, documentazione e formazione relativamente agli ausili per l’autonomia delle persone disabili.

In particolare si occupa di Ausili tecnici (ad esempio carrozzine, sollevatori, ausili antidecubito, ecc.), ausili informatici (ad esempio tastiere e mouse speciali, comunicatori, ecc.) e accessibilità (organizzazione spazi domestici, superamento barriere architettoniche).

Dal 2009 in collaborazione con l’IMFR Gervasutta è anche Centro di riferimento regionale per la promozione e facilitazione della comunicazione nelle disabilità motorie gravi.

Dal 1998 la Comunità Piergiorgio ONLUS è Ente Formativo accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’erogazione di formazione professionale alle persone con disabilità, ma non solo, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite la Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità.

IL PROGETTO
Laboratori per bambini con bisogni comunicativi complessi

Essere capace di dire
quello che voglio dire
quando lo voglio dire
a chiunque io voglia dirlo

La Comunità Piergiorgio Onlus ha pensato ad un nuovo progetto che migliorerà la qualità della vita dei bambini con bisogni comunicativi complessi. Oltre ai numerosi servizi fondamentali per il territorio (Residenzialità, Centro Diurno, Riabilitazione, Formazione, Consulenza Gratuita di Ausili, Prestito Ausili) già attivi presso la nostra sede, vogliamo infatti istituire dei laboratori di gioco a misura di bambino per favorire la loro vita di ogni giorno.

Un grave deficit comunicativo ha infatti conseguenze sul piano relazionale, cognitivo, linguistico e sociale. La creazione di ambienti ludici, divertenti e dalle atmosfere gioiose, ci permetterà di aiutare questi bambini promuovendone lo sviluppo delle abilità comunicative ed eliminando le barriere di opportunità di partecipazione.

Il progetto prevede l’allestimento di una stanza gioco, nella quale i bambini che avranno l’opportunità di sperimentare e condividere con genitori, insegnanti ed educatori attività ricreative adattate e facilmente ripetibili anche nell’ambiente di vita.

Le attività di laboratorio prevederanno il coinvolgimento di fratelli o altre figure privilegiate e, dove possibile, di alcuni coetanei (amichetti, compagni di scuola …).

L’obiettivo è quello di allargare l’esperienza al maggior numero possibile di partner comunicativi e di favorire la generalizzazione delle abilità interattive che via via si andranno a sviluppare.

L’allestimento dei laboratori prevede l’acquisto di diverso materiale: un grande specchio a parete, tappeti, cuscini palle, pupazzi, bambole, macchinine, e molto altro

LO SPETTACOLO
La Comunità Piergiorgio Onlus ha promosso questo spettacolo per raccogliere fondi per un progetto che ha come scopo migliorare la qualità di vita di bambini con bisogni comunicativi complessi.

Lo spettacolo, presentato dall’attrice Bettina Carniato, si svolgerà in due atti: la prima parte comprenderà un piccolo cappello istituzionale, la presentazione del progetto e alcune brevi riflessioni sull’argomento seguite da uno spazio musicale proposto dall’Organ Madness Group.

La seconda parte sarà interamente dedicata alla performance di Mauro Ferrari che svilupperà la sua narrazione fra parole e musica, corredandola con la proiezione di inserti audiovisivi e lasciandola commentare, in una sorta di work in progress, dalla musica dell’Organ Madness Group.

Alternando momenti musicali e di parlato, il Professore interagirà con la band – suonando anche personalmente il proprio sassofono – e svilupperà un accattivante monologo che avrà quale filo conduttore il tema della comunicazione.

Mauro Ferrari racconterà e si racconterà: si muoverà con il suo seducente assolo teatrale fra i confini di musica e scienza; parlerà di etica nella ricerca scientifica e aggiornerà l’ascoltatore sulle nuove frontiere delle nanotecnologie in ambito oncologico mantenendo un taglio coinvolgente dall’impronta squisitamente jazz.

Comunicato Stampa

 

 

Share This