Festival LIGNANO NOIR
Tanti prestigiosi ospiti nel nome di Scerbanenco

Il mare, la sabbia e le dune, la pineta, i colori e i profumi di Lignano si ritrovano in molte pagine di Giorgio Scerbanenco. Lo scrittore, di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa, li ha resi immortali e li ha restituiti con un alone di mistero ai molti lettori che si sono emozionati leggendo le sue opere.
A lui, riconosciuto maestro del noir che decise di stabilire a Lignano Sabbiadoro la sua residenza e il suo luogo d’ispirazione, è dedicato il festival Lignano Noir.
Un festival diffuso che si presenta con un ampio ventaglio di proposte culturali lungo tutta l’estate: incontri d’autore con scrittori contemporanei che esprimono sapientemente con stili, tematiche ed esiti diversi il genere giallo-noir; occasioni di approfondimento su autori e temi attraverso voci autorevoli del mondo accademico e della critica letteraria che consentiranno al pubblico di sondare il mondo della scrittura, del cinema, del teatro. Inoltre, insieme a Cecilia Scerbanenco, ci sarà anche l’opportunità di “indagare” tra gli autografi, le edizioni originali e gli oggetti appartenuti allo scrittore, conservati nell’Archivio della Biblioteca Comunale.
Ritroviamo in programma nomi prestigiosi di chiara fama come quello di Loriano Macchiavelli, che darà il via alla rassegna martedì 2 luglio alle 18:30 nella Biblioteca Comunale presentando il suo più recente romanzo “Delitti senza castigo” (Einaudi) in cui ritorna da protagonista il sergente Sarti Antonio, questurino in quel di Bologna, personaggio “inventato” da Macchiavelli ben 45 anni fa e che ancora appassiona nelle vicende che lo vedono testimone dei mille cambiamenti della sua città.
A seguire gli appuntamenti d’indagine sul “caso Camilleri” e su “Il nome della rosa” e, ancora, gli incontri con gli autori Giuseppe Fiori, Paolo Roversi, Paolo Regina e la friulana Ilaria Tuti. Il 27 agosto sarà dedicato alla figura di Scerbanenco con un videofumetto e la presentazione del volume che raccoglie i racconti vincitori delle passate edizioni del Premio Scerbanenco@Lignano per il racconto giallo, curato da Cecilia Scerbanenco.
La cerimonia del Premio, giunto alla quinta edizione, nelle due sezioni riservate ad adulti e ragazzi, è in programma il 31 agosto e vedrà la partecipazione del noto ed apprezzato Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e conduttore di programmi televisivi dedicati al genere giallo/noir, e di Franco Forte, scrittore e direttore editoriale del Giallo Mondadori.
A chiusura del Festival, domenica 1 settembre, il suggestivo coro di voci del “Teatro a leggio”, a cura del regista Mario Mirasola, in collaborazione con la sede Rai per il FVG.
Tanti appuntamenti e la partecipazione di numerosi ospiti in una Lignano che regala nello svago della vacanza il piacere della cultura. E l’estate lignanese sarà avvinta dal mistero del noir.
Lignano Noir è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, con il Comitato Scientifico presieduto dal prof. Elvio Guagnini e la direzione artistica di Cecilia Scerbanenco, sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, partner Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, patrocinio delle Università di Trieste e di Udine – Dipartimento di studi umanistici, in collaborazione con Rai Friuli Venezia Giulia.
Programma completo e aggiornamenti su www.lignano.org
Facebook: Festival Lignano Noir – Omaggio a Giorgio Scerbanenco
Info: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, tel. 0431.409160, cultura@lignano.org

comunicato stampa

Share This