Rifrazioni 2018: sabato 8 settembre il live + storytelling del Diplomatico e del Collettivo Ninco Nanco

Concerti, letture, spettacoli si terranno nelle diverse frazioni di Basiliano con momenti di intrattenimento qualitativo, per portare l’attenzione su luoghi caratteristici del territorio basilianese
Ospiti di questo appuntamento il gruppo veneto Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco che nell’album “È tutto un falso”, hanno inserito un brano dedicato a Michele Valentini, il giovane precario di Tarcento che si è tolto la vita lasciando una lettera densa di lucidità che ha fatto il giro d’Italia
È pronta a ripartire la quarta edizione di Rifrazioni, la rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Basiliano in collaborazione con le associazioni del territorio e, in particolare, con la pro loco pro Blessano.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 8 settembre, alle 18, a Orgnano. In collaborazione con Blud ed Effe Radio si svolgerà infatti il live con storytelling con ospiti speciali il Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco. Francesco Scatigna in arte il “diplomatico” è un musicista veneto di origini pugliesi che da un anno si è unito con altri tre artisti dando vita al collettivo: con lui ci sono anche Alberto Campagnaro (chitarra e cori), Giovanni Favaro (basso) e Tony Santini (batteria). Se normalmente li si può trovare tra vino, donne e musica nelle osterie dimenticate tra l’acqua alta e la nostalgica amarezza di Venezia, questa volta si racconteranno nel cuore del Medio Friuli dove presenteranno il loro album “È tutto un falso”, che contiene anche un brano dedicato a Michele Valentini, il giovane precario di Tarcento che ha deciso per sempre di “imporre la sua assenza” togliendosi la vita e lasciando una lettera densa di lucidità che ha fatto il giro d’Italia arrivando anche alle orecchie del “Diplomatico”. «Sono venuto a conoscenza della lettera di Michele tramite i social – racconta Scatigna – e da lì mi sono documentato sulla sua storia. Mi ha colpito molto leggere quelle parole, che tutto parevano, fuorché parole di un ragazzo che poco dopo si sarebbe tolto la vita. Quelle sono righe colme di rabbia mista a indignazione e disprezzo nei confronti di persone che hanno fatto di questo mondo il loro bordello e di noi i loro burattini su misura».
La rassegna, che ha come scopo principale quello di proporre eventi culturali nelle frazioni del Comune nell’ottica della valorizzazione del territorio proprio a cominciare dalle sette frazioni di Basiliano, continuerà con diverse proposte culturali, rivolte a un pubblico eterogeneo, per tutto settembre e sarà divisa in due tempi, da tre appuntamenti ciascuno.

comunicato stampa

Share This