MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE, ORE 17.30
auditorium Sgorlon, via Margreth 3, Udine
con
Gian Paolo Gri, Simone Fulrlani, Floriana Ferro

Riccardo Toffoletti era un combattente. Era un uomo ‘alla rovescia’, un uomo ‘contro’, un ‘resistente’ convinto che la verità passa necessariamente attraverso il vaglio del confronto e della contestazione. A dieci anni dalla sua scomparsa, un volume ne ricorda la figura prendendo in esame la rivista che ha ideato e diretto. Fondata nel 1980, ‘perimmagine’ ha rappresentato una voce di informazione, di approfondimento culturale e di critica ‘fuori dal coro’, rispecchiando perfettamente
non solo la ricerca del Toffoletti fotografo, ma anche il suo impegno civile e il suo spirito polemico.

Cultura e contro informazione. Riccardo Toffoletti e l’esperienza di perimmagine è il secondo titolo di Multiverso. Incrocio dei saperi, una nuova collana di Forum editrice che raccoglie forme, voci, punti di vista diversi per allargare le nostre mappe mentali e aprirsi a nuovi scenari.

Mercoledì 22 dicembre alle 17.30 all’auditorium Sgorlon in via Margreth 3 a Udine, il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Udine, Forum e Multiverso ne organizzano la presentazione che vedrà gli interventi di Gian Paolo Gri, Simone Furlani e Floriana Ferro.

I contributi del libro ricostruiscono la vicenda, le linee tematiche e le scelte formali della rivista. Programmaticamente votata alla “controinformazione”, coniugando in modo inedito immagine e scrittura, fotografia e testo, ‘perimmagine’ è stata il luogo di sperimentazione di forme di comunicazione decisamente innovative, stimolo a un impegno reale e una partecipazione concreta alla vita culturale.

L’ingresso all’incontro è libero e regolamentato nel rispetto delle disposizioni Covid-19.

La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: Forum tel. 0432 26001 mail: ufficiostampa@forumeditrice.it

Comunicato Stampa

Share This