RHAPSODY PER ARMONIE IN CITTÀ
Sax e pianoforte per un “classico” martedì estivo udinese

Martedì 11 luglio, Armonie in Città ritorna nelle chiese della Città di Udine. Alle 20:30 sarà la Chiesa di San Gottardo, in via Cividale, ad ospitare il Duo Leonarduzzi-Gubian.

Il duo è formato da talentuosi artisti under30 della nostra regione, che possono vantare già un curriculum di tutto rispetto: Enrico Leonarduzzi al sassofono e Sebastiano Gubian al pianoforte.

“Rhapshody” il titolo del concerto che accompagnerà il pubblico in sonorità di stampo classico/contemporaneo, incontrando i seducenti ritmi sudamericani del tango di Piazzolla, a cui Molinelli dedica il “Tango Club” nello stile del ritmo forse più rappresentativo del secolo appena trascorso. Un programma, con un tracciato in una continua e netta contrapposizione, che aiuta a descrivere in maniera esemplare questa formazione unica nel suo genere, capace di conservare la trazione e proporre l’innovazione. Il duo proporrà alcune delle più belle pagine di musica scritte per questo versatile ensemble, opere dei compositori André Waignein, Giordano De Nisi, Silvio Zalambani, Alessandro Meacci, Piet Swerts e Takashi Yoshimatsu.

Enrico Leonarduzzi è un saxofonista friulano classe 1999. Intraprende lo studio del sassofono a 11 anni presso la scuola di musica locale, per diplomarsi al Liceo Musicale Carducci Dante di Trieste sotto la guida del M° Alex Sebastianutto. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale. Nonostante la giovane età, vanta concerti per importanti stagioni concertistiche e congressi, tra i quali Roma3, Un fiume di note, Termoli Musica, III Polski Kongres Poznań, Società dei concerti di Trieste e Carniarmonie.

Sebastiano Gubian comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Consegue il diploma accademico di triennio e di biennio con il massimo dei voti e la lode, nella classe del prof. Giuseppe Albanese presso il conservatorio di Trieste. Tiene recital e partecipa a varie rassegne concertistiche sia all’estero – Slovenia, Croazia, Serbia, Lussemburgo – sia in Italia. Suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche e viene premiato in più edizioni di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il concorso il “J. S. Bach” di Sestri Levante e il “Crescendo” di Firenze.

La rassegna, che vede l’organizzazione a cura della Fondazione Luigi Bon, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura e di CiviBank, oltre che grazie al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli.

L’ingresso al concerto è gratuito. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com, per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.

Info:
Fondazione Luigi Bon
www.fondazionebon.com/rassegne/ | t. 0432543049 | biglietteria@fondazionebon.com

 

Share This