“Raccontare il quotidiano: la cronaca locale”. Incontro dedicato al giornalismo del territorio e ai cambiamenti nel tempo del modo di raccontare la notizia, curato dall’associazione culturale Leali delle Notizie.

L’incontro si terrà mercoledì 3 ottobre, alle 20.30 nell’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari e fa parte del programma di “Zornade Bisiache”, organizzato dall’Associazione culturale Bisiaca dal 27 settembre al 7 ottobre.

Sarà dedicato al racconto della cronaca locale e come questo è cambiato nel tempo, l’incontro di mercoledì, che, curato dall’Associazione Culturale Leali delle Notizie, rientra nel programma della seconda edizione di “Zornade Bisiache” organizzata dall’Associazione Culturale Bisiaca. Il tema conduttore degli incontri è “Temp – tempo”, non solo come ricordo del passato e nostalgia, ma anche, come sottolinea il presidente dell’Associazione Culturale Bisiaca, Ivan Portelli, come “la costruzione del tempo futuro partendo dall’esperienza del passato”. Tra i vari appuntamenti, che si svolgeranno fino al 7 ottobre in vari comuni e dedicati all’arte, alla poesia, all’archeologia industriale, ma anche all’agricoltura, alla musica, agli anni della prima guerra mondiale, ci sarà anche l’incontro di mercoledì 3 ottobre, alle 20.30, nell’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari “Raccontare il quotidiano: la cronaca locale” curato da Leali. La serata sarà dedicata al giornalismo e ai giornali del territorio, ai loro cambiamenti nel corso del tempo, ma soprattutto ai giornalisti che hanno raccontato e che stanno raccontando la cronaca della Bisiacaria. Un viaggio nella cronaca del tempo, ma anche dei temi di attualità cercando di analizzare come è cambiato il modo di scrivere una notizia. Protagonisti dell’incontro saranno Fabio Malacrea già caposervizio della redazione di Monfalcone del quotidiano “Il Piccolo”, Luca Perrino giornalista de “Il Piccolo” e Ivan Bianchi giornalista de “Il Friuli” e di Telefriuli. Saranno moderati dalla giornalista Cristina Visintini.

Comunicato Stampa

Share This