E’ stata presentata questa mattina, nella splendida sala prove della sede della Mitteleuropa Orchestra a Palmanova, la nuova imperdibile stagione che da ottobre a dicembre non mancherà di far accorrere appassionati e curiosi al Teatro Gustavo Modena della città stellata.
Sala affollata per l’occasione con presenti, fra le altre numerose istituzioni artistiche regionali e diversi componenti della stessa orchestra, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, il Sindaco di Palmanova Francesco Martines, il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il Presidente della Mitteleuropa Orchestra Franco Calabretto, il Sovrintendente Massimo Gabellone ed il Direttore dell’Ente Regionale Teatrale Renato Manzoni.
E’ stato lo stesso sovrintendete Massimo Gabellone a sottolineare che oggi la gestione di un’orchestra e la sua programmazione stagionale debba sempre di più avvicinarsi alla vera e propria gestione di un’azienda: non ci si può più solo aspettare l’aiuto da parte esclusivamente di finanziamenti pubblici, ma occorre lavorare per avvicinare all’ ”Azienda Orchestra” anche tutta una serie di amici privati. Oramai da diverso tempo, con risultati anche più che ottimi, si sta lavorando proprio in questa direzione. Da parte sua la Regione, nelle parole del vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini, ha confermato l’interesse sensibile e concreto da parte della Regione FVG verso la Mitteleuropa Orchestra, conferme che arrivano anche dalla Fondazione Friuli con le parole di Giuseppe Morandini e dall’Ert regionale (Renato Manzoni). Non mancherà neppure il sostegno di Confindustria Udine.
Da sottolineare anche l’intervento del Comune di Lignano Sabbiadoro che, con le parole del proprio assessore alla cultura Ada Iuri, ha confermato ancora una volta la splendida collaborazione anche per il prossimo futuro (“una città turistica come Lignano non può non offrire ai suoi residenti estivi dei concerti di indubbio valore artistico e musicale” ed il successo di ques’estate lo conferma). Sentita collaborazione che quest’anno nasce anche con l’ARLeF, per la presentazione del nuovo Inno per la Patria del Friuli il prossimo 6 ottobre; il suo direttore William Cisilino ha ricordato che una giuria di esperti ha decretato il vincitore del concorso e nel Duomo San Giovanni Bosco proprio di Lignano Sabbiadoro, sarà presentato ufficialmente per la prima volta ”In alt o fradis”, composto da Renzo Stroili Gurisatti, per i testi e da Valter Sivilotti, per la parte musicale. E’ spettato invece al neo Presidente della Mitteleuropa Orchestra Franco Calabretto presentare i prossimi cinque imperdibili appuntamenti della nuova stagione musicale, che, ancora una volta, dimostrano la grande capacità della Mitteleuropa ad affrontare repertori differenti, dal tradizionale al crossover, proprio per poter avvicinare sempre più il grande pubblico, offrendo comunque grande qualità.

Al via quindi venerdì 19 ottobre (tutti gli appuntamenti con inizio alle ore 20.45, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova) con il concerto della Mitteleuropa Orchestra diretta nell’occasione dal Maestro Francesco Fanna, con Letizia Michielon protagonista al pianoforte. In programma Rosamunde Entr’acte D. 797 n.1 di F. Schubert, il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 2 in Si Bem. Maggiore op. 19 di L. van Beethoven e la Sinfonia n. 5 op. 107 in Re Maggiore “La Riforma” di F. Mendelssohn.
Si proseguirà domenica 28 ottobre con un altro concerto da non perdere che vedrà la Mitteleuropa Orchestra, diretta dalla bacchetta di Adriano Martinolli, impegnata in un suggestivo programma che prevede la celebre Ouverture op. 52 di R. Schumann, la Sinfonia n.4 in Do Minore D. 417 “Die Tragische” di F. Schubert e l’esecuzione di una rara partitura del compositore istriano Antonio Illersberg, il Concerto per violino, affidato al talento della giovanissima Laura Bortolotto, lanciata oramai verso una carriera internazionale di primo livello.
Non mancherà un momento di alto “divertissement” venerdì 09 novembre, con un progetto originale, dal simpatico titolo “Rossini Masterchef”, compositore di cui ricorre il 150° anniversario della morte. Da un’idea del baritono Domenico Balzani, la Mitteleuropa Orchestra, diretta dal Maestro Eddi De Nadai, si presenterà accompagnata dallo stesso Balzani e da alcune eccellenti giovani voci provenienti dalla sua classe di canto del Conservatorio Tomadini, impegnate a inventare un … nuovo “menu” per la cena dal Maestro: tra i protagonisti anche il noto attore Claudio Moretti.
“The other side: l’altra faccia del rock” vedrà invece venerdì 23 novembre, la Mitteleuropa confrontarsi con alcuni capisaldi del cosiddetto “progressive rock” (in programma musiche dei Pink Floyd, Genesis, King Crimson, Deep Purlple, Doors, Van Halen), attraverso gli arrangiamenti originali di Valter Poles e diretta per l’occasione dalla bacchetta di Igor Zobin.
La Stagione Sinfonica terminerà domenica 16 dicembre con un autentico concerto-evento dove la Mitteleuropa Orchestra, diretta dal Maestro Marco Guidarini, si esibirà con il grande Giuseppe Albanese, pianista di fama internazionale. In programma Il famoso Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Mi bem. Maggiore op. 73 “Imperatore” di L. van Beethoven seguito dalla Sinfonia n. 9 in Mi Minore Op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di A. Dvořák.
Da non dimenticare che quest’anno, sempre in collaborazione con L’Ert, si avvieranno tutta una serie di appuntamenti di formazione per l’infanzia durante le prove della stessa Mitteleuropa Orchestra.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.mitteleuropaorchestra.it

Luca A. d’Agostino © instArt

CAMPAGNA ABBONAMENTI:
Dal 7 settembre vendita abbonamenti e biglietti online su circuito Vivaticket
Nel Teatro Gustavo Modena:
Dal 27 al 29 settembre vendita abbonamenti
Dal 4 ottobre vendita anche dei biglietti oltre agli abbonamenti

Orari: giovedì venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.45
Dal 4 ottobre vendita biglietti online su circuito Vivaticket

PREVENDITA BIGLIETTI:
In Teatro: i due giorni precedenti dalle 17.30 alle 19.45 e il giorno del concerto dalle 17.30
Presso ERT: dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00

PRENOTAZIONE ABBONAMENTI E BIGLIETTI:
Presso la Mitteleuropa Orchestra dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 prenotazione abbonamenti e biglietti da ritirare in Teatro la sera dello spettacolo entro le 20.15
Info orchestra: e-mail: info@orchestraregionalefvg.it
Info Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia: Tel. 0432.224224/11, e-mail: biglietteria@ertfvg.it