Il Festival Internazionale Udin&Jazz, giunto alla ventottesima edizione e organizzato da Euritmica, per la direzione artistica di Giancarlo Velliscig, si svolge dal 27 giugno al 24 luglio a Udine e provincia.

Top jazz tra avanguardia e tradizione, grandi nomi italiani e internazionali, per sviluppare un progetto sempre nuovo, rendono questo Festival un unicum a livello nazionale e un riferimento immediatamente riconoscibile negli ambienti jazz di tutto il mondo. Non fa eccezione il tema scelto quest’anno: #takeajazzbreak, un’esortazione a ridurre il ritmo, a prendere una pausa dalla superficialità frenetica di questi nostri giorni, a uscire dal mondo virtuale, dai social, dalla tecnologia, per assaporare il gusto di emozioni reali, condivise, vissute andando ai concerti ad ascoltare una musica che si rinnova sempre… il jazz, naturalmente!
Concerti, incontri, libri… nello splendido scenario udinese e del suo territorio intriso di storia, arte, ambiente ed enogastronomia.

I cartelloni delle ultime edizioni di Udin&Jazz rappresentano un vero e proprio intreccio, una trasversalità di generi quanto mai attuale e un’apertura verso un jazz con un’identità sempre più globale. Questa è la direzione che prenderà anche la ventottesima edizione, nella quale il concerto clou sarà senza dubbio quello del bassista e polistrumentista Marcus Miller, uno dei più geniali e innovativi musicisti di jazz-fusion, in programma il 24 Luglio al Castello di Udine. Miller torna in Italia con il suo nuovo “Laid Black Tour”, uno show sorprendente dove sarà possibile ascoltare i brani del suo leggendario repertorio ed i nuovissimi pezzi estratti dal disco in uscita nei prossimi mesi (biglietti in vendita online su Ticketone.It – prenotazioni via mail a stampa@euritmica.it).

Il festival godrà di una bellissima anteprima nella manifestazione “BORGHI SWING” dal 22 al 24 giugno a Marano Lagunare, oltre a due concerti nella provincia di Udine: il 27 giugno, a Tricesimo, si esibirà la cantante Barbara Errico accompagnata dagli Short Sleepers feat. Mauro Costantini e Gianni Massarutto e il 28 giugno, a Cervignano del Friuli, esplosiva performance di Disorder at the Border, progetto firmato da Daniele D’Agaro, Giovanni Maier e Zlatko Kaučič (percussionista che festeggia 40 anni di prestigiosa carriera). Sul palco anche il suo Kombo-C, gruppo di giovani talenti sloveni.

Si prosegue dal 2 al 6 luglio a Udine, in una nuova e suggestiva location nel cuore della città: Largo Ospedale Vecchio, in una sorta di anfiteatro architettonico di fronte alla Chiesa di San Francesco, ora sede museale. L’allestimento che l’organizzazione ha pensato, trasformerà l’area in un “arena-club” all’aperto, con un’atmosfera raccolta e rilassante, dove si potrà ascoltare comodamente la musica, assaporando un drink in tranquillità, in sintonia con lo spirito del tema di questa edizione: take a jazz break!
Qui, ogni giorno, Udin&Jazz ospiterà due concerti, incontri e presentazioni. Tra i nomi di spicco di questa edizione figura il contrabbassista e cantante Avishai Cohen, che il 4 luglio presenterà il suo nuovissimo progetto “1970” in anteprima ed unica data italiana, preceduto dal concerto dei Forq, gruppo newyorkese nato da una costola degli Snarky Puppy.
Le altre serate, con la formula del doppio concerto ad ingresso libero (alle 20 e alle 22), vedranno sul nuovo palco di Largo Ospedale Vecchio: il 2 luglio Dario Carnovale New Trio e il mitico contrabbassista Dave Holland con Zakir Hussain alle tabla e Chris Potter al sax, due concerti preceduti dall’esibizione della resident band del festival, la Udin&Jazz Big Band (ore 18, Loggia del Lionello); il 3 luglio sarà il quartetto di Norma Winstone, con Glauco Venier al piano, ad aprire la serata, cui seguirà la performance di Youn Sun Nah, vocalist coreana dalla tecnica inarrivabile e ormai nota in tutto il mondo, accompagnata dal favoloso chitarrista Ulf Wakenius; il 5 luglio i Quintorigo presenteranno, in anteprima per U&J, il loro nuovo lavoro “Opposites”; chiuderà la serata il sestetto del batterista afro-jazz Tony Allen, 77 anni e 50 di carriera alle spalle, storico collaboratore del rivoluzionario musicista e attivista Fela Kuti, a Udine con il suo nuovo album “The Source; il 6 luglio Udin&Jazz dedicherà una serata speciale al cantautore e intellettuale brasiliano Chico Buarque de Hollanda, condotta dal critico musicale Max De Tomassi (conduttore di  StereoNotte di Radio Rai 1 – con Radio Rai 3 entrambi media partner del festival) con la partecipazione di Gianni Minà, del traduttore prof. Roberto Francavilla e, in video, dello stesso Buarque.

Nel corso della serata, due saranno i contributi musicali: quello dedicato al mondo della bossanova di eMPathia Jazz Duo della vocalist Mafalda Minnozzi e del chitarrista newyorchese Paul Ricci con ospite il pianista americano Art Hirahara, e quello del quartetto della cantante romana Susanna Stivali, con il progetto “Caro Chico” tutto dedicato alle canzoni di de Hollanda.

Tra gli eventi collaterali, segnaliamo un incontro dedicato ai vent’anni della label discografica Artesuono di Stefano Amerio, durante il quale sarà presentato in anteprima un nuovo progetto discografico targato Cam Jazz, registrato dal vivo in alcune delle più rinomate cantine del Collio, con esibizione dal vivo del trio “Two Grounds Live” di U.T. Gandhi (3 luglio, ore 18) e la presentazione del volume “L’altra metà del jazz” – Voci di donne nella musica jazz, (4 luglio, ore 18), secondo libro del critico musicale Gerlando Gatto, dopo il successo delle due ristampe di “Gente di Jazz, sempre edita da Euritmica/KappaVu.
L’opera è stata presentata pochi giorni fa al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tutti i concerti e gli eventi di Udin&Jazz 2018 sono ad ingresso libero, tranne la serata del 4 luglio di Avishai Cohen+Forq e il concerto di Marcus Miller del 24 luglio in Castello. Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.euritmica.it.

 

Udin&Jazz 2018 – Borghi Swing a Marano Lagunare

Assoluta novità del 2018 per Udin&Jazz è la sua apertura nella località di Marano Lagunare, in una tre giorni musicale, dal 22 al 24 giugno, che si colloca all’interno del progetto “BORGHI SWING”, iniziativa di valorizzazione e riscoperta di suggestivi borghi italiani attraverso la musica jazz, dove il jazz si inserisce in un’offerta complessiva tra ambiente, storia, cultura ed enogastronomia che possano esaltare l’ospitalità e la bellezza dei diversi luoghi.
Di questo progetto, patrocinato dal MiBACT, fanno parte anche altri festival italiani che proporranno concerti jazz nei borghi di Bagnolo Piemonte/Racconigi, Barga, Vicchio di Muggello, Fara in Sabina, Locorotondo e Diamante.
Obiettivo generale dell’iniziativa “BORGHI SWING” è quello di comunicare in forma innovativa, in Italia e fuori dai confini nazionali, la bellezza e la ricchezza del patrimonio dei Borghi italiani grazie al Jazz e a tutto quanto questa musica è in grado di raccogliere e realizzare attorno a sé in termini di attenzione e diffusione. Nella fattispecie, si perseguirà questo obiettivo valorizzando le potenzialità del territorio che derivano dal comparto pesca e dal tessuto imprenditoriale legato all’offerta turistica; tutto ciò attraverso una proposta tematica di qualità che coniughi un’offerta culturale-musicale di alto profilo e proposte esperienziali di valore (prodotto ittico locale fresco, escursioni naturalistiche, conoscenza guidata del borgo storico).
Valorizzare e promuovere l’immagine della località di Marano Lagunare, con i suoi luoghi del centro storico, le risorse naturalistiche e far conoscere il territorio, attraverso una promozione coordinata, in tutta Italia e oltre confine, soprattutto in Austria e Slovenia, dove la musica jazz, come linguaggio trasversale e universale al di sopra di ogni diversità culturale e linguistica, diventa veicolo e collante di una progettualità più ampia di un intero territorio.
Il progetto artistico (costruito appositamente per valorizzare anche una significativa espressione del jazz della nostra regione) si integrerà dunque con l’accoglienza del borgo marino che prevede piccoli alberghi, pensioni, bed&breakfast e albergo diffuso.
Le manifestazioni musicali sono tutte in forma gratuita e di libero accesso.

Il Programma di Borghi Swing a Marano Lagunare

Venerdì 22 giugno
ore 19:00 – ingresso libero
Azienda Agricola Fausto Ghenda – Via Delle Valli 8
TAXIMI – ROMANO TODESCO QUARTET in concerto
Lorenzo Marcolina, clarinetto e sax soprano / Romano Todesco, fisarmonica / Giovanni Maier, contrabbasso / Ermes
Ghirardini, percussioni
Un ensemble capace di grande versatilità e di estrema apertura verso numerosi generi musicali, orientato in modo
particolare verso l’approfondimento ed interpretazione della musica dell’Est europeo (Serbia – Macedonia – Bulgaria –
Romania – Albania e Grecia) quale portatrice di grande spontaneità d’impatto.
Aperitivo in Jazz a cura di Sapori United
ore 19.00
Escursione in motonave con cena e concerto sul Battello Rosa dei Venti
info e prenotazioni: +39 33 55 36 86 85 – adriano@saturnodageremia.it
ACUSTIKÉ
Lorena Favot, voce, percussioni, loop machine / Gaetano Valli: chitarre
Cosa c’è di più suggestivo di una cena al calar del sole, navigando a bordo di un battello, gustando specialità di mare e
ascoltando l’ottima musica del duo Acustikè? Brani della tradizione jazzistica e composizioni originali che strizzano
l’occhio al jazz ma anche al pop, a Gershwin, a Porter, ma con uno sguardo proiettato anche verso luoghi lontani, come
l’Africa e l’Asia, ormai sempre più vicini…
ore 20.30 – ingresso libero
Piazza Frangipane
FEDERICO MISSIO Quartet
Federico Missio, sax soprano e tenore / Giulio Scaramella, piano / Alessandro Turchet, contrabbasso / Jacopo Zanette,
batteria
Debutto del nuovo quartetto jazz dell’eclettico musicista friulano che qui si avvale del contributo di importanti musicisti
conterranei tra i più significativi e apprezzati anche oltre confine. Alle composizioni originali sono affiancati
riarrangiamenti di grandi classici attinti non solo dal repertorio jazzistico, con un linguaggio che va nella direzione di una
sintesi tra molteplici influenze hard bop – post bop, nel segno della contemporaneità.
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Banda Stella Maris”
ore 22.00 – ingresso libero
Piazza Loredan
TANGO GROOVE – EDUARDO CONTIZANETTI Trio
Eduardo Contizanetti, chitarra / Simone Serafini, contrabbasso / Emanuel Donadelli, batteria
Il chitarrista Eduardo Contizanetti presenta Tango Groove, una progetto che cerca di confrontarsi con l’imprevedibile
evoluzione del panorama musicale contemporaneo, elaborando un’ originale alchimia sonora tra le influenze musicali
dall’America del Sud, (in particolare dall’Argentina: tango, chacarera, milonga, ecc ) ed elementi jazz e rock per un
risultato davvero singolare.
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Voga Maranese”
Sabato 23 giugno
Discovery Alpi Friulane by PENDENZE PERICOLOSE
Reality TV prodotto dalla piattaforma SKY Italia in collaborazione con BIKE CHANNEL HD
ore 17.00 – ingresso libero
Riserva Canal Novo – Via delle Valli, 2
Visita guidata alla Riserva Canal Novo
A cura di Natura3 – info: +39 0431 67551 / +39 346 3745901
NOTTE BIANCA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
ore 18.30
Piazza Case Operaie
Corteo e benedizione dei fiori e del pane di S. Giovanni
Alla scoperta della chiesa di San Giovanni Battista e del Bastione omonimo e cenni sull’antica tradizione del
‘Veliero’ di San Giovanni. Adesioni e istruzioni per il primo Concorso ‘Il Veliero di San Giovanni’.
a cura di Archeosub/La Fortezza
ore 19.00
Escursione in motonave con cena e concerto sul Battello Santa Maria
info e prenotazioni +39 339.6330288 – info@battellosantamaria.it
ULTRAMARINE – Daniele D’Agaro Trio
Daniele D’Agaro, clarinetti / Denis Biason, chitarre & banjo / Luigi Vitale marimba
Per la seconda escursione in motonave con cena e concerto, l’eclettico repertorio di Ultramarine, proposto dal trio di
Daniele D’Agaro. Composizioni originali, brani dalle suite di Duke Ellington e Fats Waller, libere improvvisazioni,
assemblate in un programma policromo che viaggia dal jazz di New Orleans alla musica contemporanea.
ore 19.30 – ingresso libero
Piazza Frangipane
MAURO COSTANTINI BUS HORN BAND
Mauro Costantini, organo hammond / Piero Cozzi, sax / Miodrag Radovic, batteria / Federico Luciani, percussoni
Il quartetto propone brani originali composti da Mauro Costantini negli ultimi dieci anni e di recente registrati per
Artesuono. Una musica “no concept”, dove non c’è spazio per ricerche o sperimentazioni a tutti i costi ma soltanto il
gusto per un jazz diretto, melodico, swingante, con riferimento all’hard bop degli anni ’50 e ’60 e dove l’organo funge da
elemento di coesione imprimendo una forte direzione stilistica e sonora.
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Banda Stella Maris”
ore 20.45
Piazza Garibaldi
Rievocazione storica in costume e duello di figuranti a cura di Archeosub/La Fortezza
ore 22.00 – ingresso libero
Piazza Aquileia
ETNOPLOÇ Trio
Aleksander Ipavec – Ipo, fisarmonica / Piero Purich, sassofono / Matej Špacapan, tromba
Un trio transfrontaliero di virtuosi eccezionali, nella cui musica l’Oriente si unisce all’Occidente, l’oggi allo ieri, il balkan al
blues… canzoni di grande fascino, che si intrecciano e immediatamente ti trascinano via per condurti a un diverso
sentire spazio-temporale, cancellando confini (immaginari) e disegnando nuovi territori sonori
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Archeotipi”
Domenica 24 giugno
ore 5.00 – ingresso libero
Concerto all’alba in Riserva Canal Novo – Via delle Valli, 2
AFRIKANPIANO
Claudio Cojaniz, piano
Una musica che si esprime dentro atmosfere d’Africa, viaggiando in modo originale tra nenie materne ed infantili,
evocazioni di blues astrali e danze rituali. Non rifà il verso a questa grande e variegata cultura, non c’è nessuna
invasione: con rispetto, invece, ne trae fonte d’ispirazione e la reinterpreta. L’Africa come amorevole Madre musicale,
presente ed eterna.
Oriano Ferini, saluto Yoga al sole
Al termine – ingresso libero
Riserva Canal Novo
Visita guidata alla Riserva Canal Novo
A cura di Natura3 – info: +39 0431 67551 / +39 346 3745901
ore 10.45
Vecchia Pescheria – Piazza Cristoforo Colombo, 1
Giro tra le vele di San Giovanni
Premiazione del migliore veliero del ‘Il Veliero di San Giovanni’
a cura di Archeosub/La Fortezza
ore 17.00 – ingresso libero
Museo Archeologico della Laguna – Via Sinodo, 28
Visita guidata al Museo Archeologico
a cura della conservatrice museale dott.ssa Paola Maggi
info: 0431 640506 – / +39 348 7849738
ore 19.00 – ingresso libero
Piazza Loredan
THE HamMonk SPHERE Trio feat. Russ Spiegel
Nevio Zaninotto, sax tenore e soprano / Luca Colussi, batteria / Rudy Fantin, Hammond Organ / feat: Russ Spiegel,
chitarra
Un progetto dedicato alla musica del pianista Jazz americano Theloniuous Sphere Monk e a brani scritti da Rudy Fantin
per questo trio. Arrangiamenti, non Jam session, frutto dell’esperienza maturata negli anni e un interplay fatto di
visceralità, con suggestioni date dal sound dell’Hammond, del sax tenore e soprano e dalle poliritmie del batterista, con
un ospite speciale: il chitarrista americano Russ Spiegel!
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Voga Maranese”
ore 20.30 – ingresso libero
Piazza Aquileia
THE LICAONES
Francesco Bearzatti, sax / Mauro Ottolini, trombone / Oscar Marchioni, organo / Paolo Mappa, batteria
A più di dieci anni dal loro lavoro discografico “Licca-Lecca”, premiato dal pubblico con oltre 10.000 copie vendute, il
quartetto ripropone il progetto musicale in stile acid jazz, oscillando come prodigiosi funamboli tra il blues, il funky, le
atmosfere acide classicamente hammondiane, i richiami latini e molta improvvisazione jazz. Ai fiati, il sassofonista
Francesco Bearzatti e il trombonista Mauro Ottolini, oramai noti ed affermati nella recente scena del jazz italiano ed
internazionale, abili galvanizzatori di platee, trovano in quest’occasione un’ideale quadratura con l’organista Oscar
Marchioni ed il batterista Paolo Mappa.
Degustazioni con prodotti tipici a cura dell’associazione “Archetipi”
ore 22.00 – ingresso libero
Piazza Vittorio Emanuele
UDIN&JAZZ BIG BAND
Giovanni Cigui, Luka Vrbanec, Filippo Orefice, Giorgio Giacobbi, Stefano De Giorgio, sax / Flavio Zanuttini, Mirko
Cisilino, Francesco Ivone, Gabriele Cancelli, trombe / Max Ravanello, Federico Pierantoni, Alice Gaspardo, Matteo
Morassut, tromboni / Stefano Fornasaro, flauto / Mattia Romano, chitarra / Chiara di Gleria, voce / Emanuele Filippi,
pianoforte / Roberto Amadeo, contrabbasso / Marco D’Orlando, batteria
La Udin&Jazz Big Band nasce nel 2016 da un’idea di Emanuele Filippi e Mirko Cisilino; da tre anni è anche la resident
band del festival Udin&Jazz. A Marano presenta Sounds Across Boundaries, un repertorio di musica originale ispirata al
tema del canto popolare di diverse tradizioni di tutto il mondo, per riportare l’attenzione su questioni al giorno d’oggi
particolarmente calde, come quelle dell’incontro con l’estraneo e il diverso, lanciando un messaggio di apertura, curiosità
e accettazione.

Comunicato Stampa

Share This