PREMIO STORICO-LETTERARIO INTERNAZIONALE
“EMILIO E JANJA CONTI AUERSPERG”
Edizione 2018

CONSEGNATO AL CASTELLO DI SPESSA IL PREMIO AUERSPERG 2018, DEDICATO ALLA MEMORIA DI UNA GRANDE FAMIGLIA MITTELEUROPEA, QUELLA DEI CONTI EMILIO E JANIA AUERSPERG, CHE A CORMOSN HANNO STABILITO LA RESIDENZA DI UNA VITA. VINCITORE QUEST’ANNO LO STORICO PATRON DELL’HARRY’S BAR DI VENEZIA ARRIGO CIPRIANIA CONSEGNARE IL “PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CONTI AUERSPERG” LA CURATRICE PATRIZIA CUTRUPI. LA LAUDATIO AL PREMIATO È STATA TENUTA DAL CONSOLE GENERALE ONORARIO DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA A MILANO E VICE PRESIDENTE FENCO – FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CONSOLI – GIANVICO CAMISASCA

Consegnato nei giorni scorsi nella splendida dimora del Castello di Spessa l’edizione 2018 del “Premio letterario InternazionaleEmilio e Janja conti Auersperg“, appuntamento ideato e curato annualmente da Patrizia Cutrupi per onorare la memoria della contessa di origini slovene, che ha risieduto per gran parte della sua vita a Cormons, Janja Auersperg, mancata nel 2013. Vincitore di questa edizione lo storico patron dell’Harry’s bar a Venezia, massimo esperto mondiale di ristorazione Arrigo Cipriani, salutato da un folto parterre composto da un’ampia rappresentazione internazionale di consoli e ambasciatori, presenze istituzionali, tra cui il Sindaco di Cormons Roberto Felcaro e la senatrice Tatjana Rojc, e un pubblico di appassionati.
Classe 1932, Arrigo Cipriani – un vero pezzo di storia del Novecento, noto per la sua attività imprenditoriale, ma anche per quella sportiva, oltre che come giornalista, scrittore e, naturalmente, altissimo conoscitore di ristorazione e accoglienza del turista – è stato premiato per il suo ultimo libro “Elogio dell’accoglienza” (ed. Aliberti) -.
Da quando è stato istituto su volontà della contessa Auersperg, il Premio internazionale viene organizzato dalla curatrice Patrizia Cutrupi – con la collaborazione della Federazione Nazionale Dei Consoli – per premiare annualmente l’autore di una pubblicazione che valorizzi principi di internazionalità, accoglienza e convivenza tra culture, valori al centro della vita dei conti Auersperg ed elementi tipici di quella parte della Mitteleuropa di cui i conti erano originari e che oggi ha ritrovato la sua unità nel contesto della Comunità europea.
Come illustrato dalla curatrice Patrizia Cutrupi: “tra le preziose carte dell’archivio della contessa Janja e del conte Emilio molte sono le pagine che si concentrano sulla cultura e l’arte del ricevere, sull’importanza di tramandare ai posteri la tradizione della cucina delle singole famiglie, nella convinzione che il cibo appartenga all’archetipo culturale che ciascuno di noi porta in sè“.
A svolgere la laudatio al premiato è stato il Console Generale Onorario della Repubblica di Slovenia a Milano e Vice Presidente Fenco – Federazione Nazionale Dei Consoli – Gianvico Camisasca.
Arrigo Cipriani ha accolto il Premio con particolare soddisfazione, sottolineando come il principio dell’accoglienza costituisca uno dei grandi patrimoni della cultura del nostro Paese.

comunicato stampa

Share This