Domani, mercoledì 18 luglio alle 18.00 verrà annunciato il film vincitore del 37esimo Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” alla presenza di Andrea Occhipinti, Presidente della Sezione Distributori dell’ANICA e amministratore delegato di Lucky Red e della giurata e sceneggiatrice Doriana Leondeff

Domani 18 luglio l’ultima giornata del Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” 2018 conclude il percorso di esplorazione nel mondo della scrittura per cinema e del tema cardine di quest’edizione: “La cultura dell’identità”.

È la sezione Racconti privati, memorie pubbliche ad aprire questa settima giornata di Amidei con il terzo volume di Sadie Benning Videoworks di Sadie Benning (ore 10, Kinemax, sala 3), un viaggio nell’adolescenza della protagonista iniziato già martedì 17 luglio con la proiezione dei primi due volumi.

Alle 14.00 in sala 3 è la volta dell’ultimo film in concorso per il Premio alla migliore sceneggiatura. Chiude la sezione il film vincitore del Premio Oscar 2018 per la Miglior Sceneggiatura non Originale Chiamami col tuo nome (Call me by your name) di Luca Guadagnino, ambientato all’inizio degli anni Ottanta tra le province di Bergamo e Brescia, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense André Aciman pubblicato per la prima volta nel 2007.
Parallelamente la sezione Black Unchained: storie e generi del cinema afroamericano conclude la retrospettiva dedicata al cinema afro-americano principalmente prodotto negli States. La sezione, curata da Andrea Mariani, vede oggi in programmazione Posse – La leggenda di Jessie Lee (ore 14.00, Kinemax, sala 2) e il premio Oscar 2017 per la Miglior Sceneggiatura Originale Scappa – Get Out (ore 16.15, Kinemax, sala 2).

Apre la serata al Parco Coronini Cronberg alle 21.15 l’annuncio del film vincitore del 37esimo Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” decretato dalla giuria del Premio composta da Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Bruni, Marco Risi, Silvia D’Amico, Giovanna Ralli e Francesco Munzi, alla presenza di Andrea Occhipinti, Presidente della Sezione Distributori dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e amministratore delegato di Lucky Red, la giurata e sceneggiatrice Doriana Leondeff, il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il Presidente dell’Associazione culturale “Sergio Amidei” Francesco Donolato.
Ad anticipare la premiazione, l’incontro con il pubblico dell’Amidei alle ore 18.00 nella Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” del Palazzo del Cinema alla presenza di Andrea Occhipinti e Doriana Leondeff.
Chiude l’intensa carrellata di proiezioni Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri).

Programma

Comunicato Stampa

Share This