Si svolgerà dal 12 al 18 luglio prossimi il 37° Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” nelle sedi del Palazzo del Cinema-Hiša Filma e del Parco Coronini Cronberg di Gorizia. Sezioni tematiche, incontri con gli autori e presentazioni di libri indagheranno il tema de “La cultura dell’identità
Organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, Associazione culturale “Sergio Amidei”, Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, il Premio Amidei conferma il consueto appuntamento annuale con la scrittura cinematografica e tutto quanto ruota attorno a essa.
A 37 anni dalla prima edizione datata 1981, la manifestazione continua a proporsi quale luogo ideale di dialogo tra cinema, serialità televisiva e scrittura proponendo un palinsesto denso che anche quest’anno offrirà quasi 60 proiezioni, oltre 15 eventi tra incontri e presentazioni di libri in 7 giorni di programmazione. Un’offerta ancora più ricca rispetto agli anni precedenti che mira a confermare il trend positivo di numero di spettatori attestatisi nelle ultime edizioni tra le 10.000 e le 12.000 unità.
Articolate attorno ai tre Premi principali che scandiranno il programma della manifestazione — il Premio alla Migliore Sceneggiatura, il Premio all’Opera d’Autore e il Premio alla Cultura Cinematografica — le sezioni tematiche curate da docenti, critici ed esperti di cinema avranno il compito di affrontare il tema cardine dell’edizione 2018, “La cultura dell’identità” intesa quale ragionata ricerca delle proprie radici ed esperienze con l’intento di rinvenirvi elementi di crescita personale, culturale e sociale. Un’indagine che ha per oggetto i legami e le relazioni, la contemplazione della diversità e della pluralità in quanto elementi di armonia e convivenza.
Il Premio alla Migliore Sceneggiatura – attribuito alla sceneggiatura più originale e capace di sperimentare nuove formule narrative, attenta alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo – vedrà in concorso 8 film proiettati sugli schermi nella stagione 2017-2018 e selezionati dalla giuria del Premio Amidei composta da Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Francesco Bruni, Marco Risi, Silvia D’Amico, Giovanna Ralli e, da questa edizione, Francesco Munzi.
In concorso per la migliore sceneggiatura le seguenti pellicole: “Easy – Un viaggio facile facile”, “Chiamami col tuo nome”, “Nico, 1988”, “L’insulto”, “L’ora più buia”, “La casa sul mare”, “Loveless”, “Come un gatto in tangenziale”.
Premio all’Opera d’Autore sarà attribuito nell’edizione 2018 a Mario Martone
Premio alla Cultura Cinematografica 2018 verrà assegnato a Paolo Mereghetti
Black Unchained nel ricordo di Martin Luther King
Sezione Spazio Off dedicato al nuovissimo cinema napoletano
Sezione Scrittura seriale – la serialità come strumento narrativo – dedicata alla memoria di Fabrizio De André
Sezione Dialoghi sulla sceneggiatura curati dal regista Matteo Oleotto rispettivamente con lo sceneggiatore Marco Pettenello, Filippo Gravino e la giurata Doriana Leondeff
Sezione Pagine di cinema spazio alla letteratura dedicata al cinema integrando la proposta con filmati di assoluto valore storico tra cui alcuni corti realizzati dai Cineguf — Gruppi Universitari Fascisti alla fine degli anni Trenta.
Sezione Amidei Kids, dedicato alle nuove generazioni di spettatori che si lega, in questa edizione, alla pubblicazione di Paolo Mereghetti “100 capolavori da far vedere ai vostri figli”
Racconti privati, memorie pubbliche che consente di (ri)vedere momenti importanti della storia

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA “SERGIO AMIDEI”
Palazzo del Cinema – Hiša Filma, Parco Coronini Cronberg Gorizia 12 > 18 luglio 2018
Organizzato da
Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura
Associazione culturale “Sergio Amidei”
Associazione Palazzo del Cinema / Hiša Filma – Gorizia
Dams — Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste
Con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Camera di Commercio I.A.A. Venezia Giulia
Con il Patrocinio di
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Agis Tre Venezie
Confcommercio Gorizia
Associazione 100autori
Promo FVG
Info
✆ +39 366 9353228 info@amidei.com
comunicato stampa
Share This