Pasian di Prato, al via il 6 ottobre i Concerti organistici d’Autunno e d’Avvento
Quattro appuntamenti da non perdere a Pasian di Prato con la XIII edizione dei Concerti Organistici d’Autunno e d’Avvento dedicati alla memoria del M° PIetro Pasquini. Si parte domenica 6 ottobre, alle ore 17.30, con “Maratona Bach” con Luca Scandali, Manuel Tomadin e Wladimir Matesic

È dedicata alla memoria del M° Pietro Pasquini, recentemente scomparso, la XIII edizione dei tradizionali Concerti organistici d’Autunno e d’Avvento organizzati dall’Accademia Organistica Udinese a Pasian di Prato. La rassegna prevede ben quattro concerti, due nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo (6 e 27 ottobre) e due nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina e San Giovanni Bosco (15 e 22 dicembre) con inizio sempre alle ore 17.30 e ingresso libero.
La rassegna, inserita nel ricco programma del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”, ospiterà importanti nomi del panorama organistico italiano. Il primo concerto (domenica 6 ottobre, ore 17.30) è interamente dedicato al repertorio bachiano e ad interpretare alcune celebri pagine del Kantor di Lipsia saranno Luca Scandali, Manuel Tomadin e Wladimir Matesic.
Ospite del secondo appuntamento, domenica 27 ottobre sempre alle ore 17.30, sarà l’organista lombardo M° Matteo Riboldi che eseguirà un interessante programma sull’organo Franz Zanin costruito esattamente 30 anni fa.
Durante l’Avvento, invece, sarà protagonista l’organo della Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina e San Giovanni Bosco, suonato il 15 dicembre dal M° Daniele Ferretti. Conclude la rassegna, qualche giorno prima di Natale, un concerto che vede come protagonisti alcuni giovani e giovanissimi talenti dell’organo, studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Info:
www.festivalcandotti.info

comunicato stampa

Share This