IL 21 APRILE INIZIA LA RASSEGNA A GORIZIA
A Palazzo Attems lo Spanisches Liederbuch di Wolf

Ha un respiro regionale nei luoghi, internazionale nei contenuti la nuovissima rassegna dedicata alla liederistica Parole&Musica attraversano i confini, raffinata iniziativa dell’Associazione culturale Friedrich Schiller inaugurata la settimana scorsa a Trieste e che domenica aprirà a Gorizia un ciclo di tre eventi.

Palazzo Attems Petzenstein sarà la cornice di tre mattinate musicali con inizio alle ore 11.00. La prima, in programma domenica 21 aprile, vedrà protagonisti il poliedrico baritono cividalese Gabriele Ribis e il soprano Daniela Esposito, assieme al pianista Ferdinando Mussutto. Il programma sarà monografico, interamente dedicato al celebre ciclo Spanisches Liederbuch del compositore Hugo Wolf. Si tratta di una raccolta di poesie e motivi popolari spagnoli e portoghesi tradotti e messi in musica tra il 1889 e il 1890 in un viaggio musicale che comprende dieci brani di carattere spirituale e 34 brani di natura profana. Il concerto ne proporrà una selezione, insieme all’opportunità di apprezzare le voci di due cantanti noti al pubblico goriziano: Ribis è infatti molto attivo sia nella sua attività internazionale di cantante lirico che come ideatore di eventi culturali e festival di grande richiamo, la cantante campana Daniela Esposito è stata apprezzata recentemente nella prima assoluta dell’opera »di confine« di Juraj Marko Žerovnik commissionata dal Piccolo Opera Festival per rendere omaggio alla storia di Gorizia in vista della Capitale della cultura. Lo stesso concerto verrà replicato a Trieste martedì 23 aprile all’Auditorium del Museo Revoltella.

Domenica 5 maggio seguirà il recital del baritono croato Benjamin Šuran, vincitore del primo premio al Concorso internazionale Musica Goritiensis dell’anno scorso. Il suo programma sarà un florilegio di capolavori della letteratura cameristica tedesca e austriaca, ma con un particolare omaggio alla città attraverso alcune liriche di Cesare Augusto Seghizzi.

Il 19 maggio sarà invece la volta di tre voci, quelle di Karina Oganjan, Fabiana Polli e Francesco Cortese, accompagnati dal pianista e direttore triestino Elia Macrì che è anche il direttore artistico dell’intera rassegna. Il loro concerto sarà ispirato a musica e poesia ebraica nell’opera di Shostakovich, Ravel e Podda.

La rassegna è organizzata con il fondamentale contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Fondazione Casali e di Beneficentia Stiftung, con la collaborazione del Piccolo Opera festival.

I CONCERTI
21 aprile ore 11,00
Daniela Esposito soprano
Gabriele Ribis baritono
Ferdinando Mussutto pianoforte
musiche di H. Wolf

5 maggio ore 11,00
Benjamin Suran baritono
Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Strauss, Seghizzi

19 maggio ore 11,00
Kaina Oganjan soprano
Fabiana Polli contralto
Francesco Cortese tenor
Elia Macrì pianoforte
musiche di M. Ravel, D. Shostakovich, M. Leinwand
BENEFICENTIA STIFTUNG
www.schillertrieste.it

comunicato stampa

Share This