Pordenone, 08/03/2019 – Dedica Festival 2019 – GIOCONDA BELLI – Ritratti – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2019

OGNI BIBLIOTECA E’UN’AVVENTURA

DAL 3 LUGLIO RACCONTI E STORIE DAL CENTRO AMERICA E DINTORNI, NELLE BIBLIOTECHE DI QUARTIERE, A PORDENONE, FRA LE ATMOSFERE DI GIOCONDA BELLI, PROTAGONISTA DI DEDICA 2019-

SEI GLI APPUNTAMENTI

IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE THESIS IN COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECA DI PORDENONE, FONDAZIONE FRIULI, CENTRO ALDO MORO DI CORDENONS ORTOTEATRO

Animali fantastici, foreste dalla vegetazione lussureggiante, paesaggi incantati abitati da meravigliose creature: sono loro i protagonisti – con un richiamo alle atmosfere descritte nei libri che Gioconda Belli, protagonista di Dedica 2019, ha scritto per i bambini – di “Ogni biblioteca è un’avventura”, storie dal Centro America e dintorni. Si tratta della terza edizione della rassegna di letture organizzata dall’associazione Thesis, destinata a bambini di tutte le età e adulti, e che si terrà nelle cinque sedi delle biblioteche di quartiere di Pordenone, da mercoledì 3 luglio, nell’ambito di Estate a Pordenone 2019, e per la Biblioteca di Cordenons.

Torna dunque il progetto di promozione della lettura, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone e il Centro Culturale “Aldo Moro di Cordenons, e il sostegno della Fondazione Friuli, curato dal direttore artistico di Dedica Claudio Cattaruzza, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, come momento formativo e di crescita culturale. Allo stesso tempo, la scelta delle biblioteche di quartiere si propone di incontrare diverse tipologie di pubblico nei luoghi della loro “quotidianità”, promuovendo lo sviluppo dell’aggregazione sociale e la valorizzazione della comunità.
Grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, il progetto “Ogni biblioteca è un’avventura” darà vita ai personaggi di una serie di storie, diverse per ogni appuntamento, con l’intento di disegnare un percorso avventuroso e divertente in più tappe che non mancherà di stimolare curiosità e immaginazione.

Ecco gli appuntamenti. Mercoledì 3 luglio nella Biblioteca Nord di via Mameli “La fabbrica delle farfalle”; mercoledì 10 luglio nella Biblioteca Sud (Scuola primaria “G. Gozzi”) di via Vesalio “La luna vagabonda”, martedì 16 luglio nella Biblioteca “Jolanda Turchet” di via Pontinia “Come il gallo e gli altri animali arrivarono sulla terra”; venerdì 19 luglio nella Biblioteca “Renato Appi” del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons “La canzone dell’armadillo”; martedì 23 luglio nella Biblioteca di Torre (Bastia del Castello)“La strega Ciucci ed il bambino furbo”; mercoledì 31 luglio nella Biblioteca “Mary Della Schiava” di Largo Cervignano “Storie di ragazzi coraggiosi”. Gran finale lunedì 5 agosto alle 21 nel Chiostro della Biblioteca Civica con “Storie di lupi”, di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri, serata speciale con i burattini e pupazzi realizzati da Michele Callegher e Jimmi Davies.

Tutti gli appuntamenti (tranne l’ultimo) sono alle 17, con ingresso libero.
Per informazioni: Biblioteca Civica di Pordenone, tel. 0434 392970
biblioteca@comune.pordenone.it, www.thesis-pn.it

Comunicato Stampa

Share This