ANTEPRIMA DEDICA 2019
VENERDI’ 15 FEBBRAIO, A GRUARO, “ODI AL NICARAGUA APRE IL IL PROGRAMMA DI DELLA RASSEGNA INCENTRATA SULLA SCRITTRICE NICARAGUENSE GIOCONDA BELLI
IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE LA RUOTA

Debutta in Veneto, a Gruaro (Venezia), il calendario di ANTEPRIMA DEDICA, con “Odi al Nicaragua” in programma venerdì 15 febbraio, alle 20.45, nella sala consiliare del Municipio. Sul “palco” una lettura scenica a cura dell’Associazione La Ruota di Gruaro. Il Nicaragua che, a detta di Gioconda Belli, la scrittrice protagonista del festival che si terrà a Pordenone dal 9 al 16 marzo, è un paese “la cui bellezza fa rizzare i capelli”, è il destinatario di questa dedica nella Dedica.
Stimolo, slancio, forza vitale di tutta la sua opera, il Nicaragua ha ispirato alcuni romanzi, generato e alimentato l’estro poetico della scrittrice che lo ha descritto facendo risplendere la luminosità dei suoi cieli, il rosso dei suoi vulcani e le infinite gamme di verde del suo paesaggio.

Sempre più “festival nel festival” con tappe in tutta la regione e nuove località che si aggiungono (quest’anno Cervignano e Marano Lagunare), ANTEPRIMA DEDICA calendario di letture sceniche, reading, incontri e musica, è il “prologo” della 25.edizione della rassegna organizzata dall’associazione Thesis. Tredici gli incontri, tutti a ingresso libero, che accompagneranno il pubblico all’appuntamento con il festival. “Un percorso – spiega il curatore delle anteprime di Dedica, Andrea Visentin – che parte dalla poetica dell’autrice e dai temi più legati alla sua terra, il Nicaragua, per allargarsi a una riflessione più ampia sull’America Latina, fra utopie e disillusioni e molto incentrato sull’elemento cardine della narrativa di Gioconda Belli: l’universo femminile”.

INFORMAZIONI
Thesis Associazione Culturale
Convento San Francesco
Piazza della Motta 2 – Pordenone
tel. 0434 26236
info@dedicafestival.it
www.dedicafestival.it

comunicato stampa

Share This