È in programma venerdì 13 maggio alle 16, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, la conferenza “Lavorare senza confine: storie, diritti e territori nell’area del confine orientale”, organizzata nell’ambito della rassegna “Lavorare oltre confine. Storie, voci e immagini del lavoro frontaliero in Friuli Venezia Giulia”, curata da Maria Dolores Ferrara, docente di diritto del lavoro dell’Università di Trieste. Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste, con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

La conferenza, moderata dal professore Davide Rossi e dalla professoressa Roberta Nunin, docenti dell’Università di Trieste, chiude gli eventi della rassegna e intende analizzare in chiave multidisciplinare alcune tematiche di stretta attualità collegate al tema del confine orientale. Prenderanno parte al dibattito diversi relatori che analizzeranno le questioni storiche (Anna Maria Vinci, già docente di Storia contemporanea Università di Trieste), le problematiche linguistiche (Nadine Celotti, docente di Lingua e traduzione francese Università di Trieste), le prospettive sociali (Moreno Zago, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Trieste), l’impatto sui territori (Sergio Zilli, docente di Geografia, Università di Trieste) anche in relazione ai profili economici (Alessandro Russo, servizio ricerca IRES FVG) e alle criticità e opportunità collegate al lavoro frontaliero (Michele Berti, presidente del CSIR Italo-Croato Alto Adriatico, Dipartimento Internazionale UIL FVG; Peter Majcen, presidente della Konfederacija sindikatov 90 Slovenije, KS 90; Maria Teresa Bazzaro, presidente del CSIR FVG Carinzia e Eures Adviser; Roberto Treu, presidente del CSI FVG e Slovenia). 

La partecipazione all’appuntamento è gratuita e l’accesso è consentito previo rispetto delle normative anti Covid vigenti e prenotazione su Eventbrite (www.eventbrite.com/cc/lavorare-oltre-confine-246899).

Ricordiamo che la mostra fotografica parte della rassegna “Lavorare oltre confine” rimarrà aperta fino al 28 maggio. Si potrà visitare, a ingresso libero al Magazzino 26, con orari 15-18 dal giovedì alla domenica.

Share This