Nasce una nuova compagnia teatrale targata CHA. Una realtà che vuole portare qualcosa di totalmente nuovo nelle scene territoriali. Un teatro che parte dalla ricerca di trovare l’espressione artistica dentro di ognuno, che abbandona i vecchi schemi mentali di far teatro. Un gruppo forte, coeso, un gruppo che vuole spaccare, che ha qualcosa da dire, che vuole coinvolgere e anche provocare, che vuole essere profondo ma sempre con grande divertimento, mettendoci sempre la propria passione.

Il percorso parte con una formazione iniziale, dove l’obiettivo è trovare quell’attore/artista che non c’è.
Questo concetto ha due significati: il primo di riuscire a presentare un nuovo concetto di attore/artista che non c’è in circolazione, il secondo di arrivare ad un punto dove non c’è più l’ attore/artista ma solola sua forza creativa ed espressiva, energia che muove la persona a farmi Arte. Ma non sarà una ricerca rigida, anzi finche nostro attore/artista sarà presente ci divertiremo con lui. L’ obiettivo rimane quello di abbandonare il “fare” e lasciare andare… sarà un momento di straordinaria libertà !!

A chi è rivolto?

Se sei un artista di circo, componi musica o poesie, sei un attore, un pittore, un cantante o un danzatore
Per colui che sta studiando per diventarlo o sente in sé un forte richiamo verso la creatività
Per chi lo fa già di professione ma desidera mettersi in gioco
Chi vuole dare voce alla propria espressività, alla propria voce personale
Chi ha qualcosa da dire, ma forse non ha ancora trovato il canale giusto
Chi non è soddisfatto, ma ha fame di trovare nuove forme espressive
Chi sente che gli manca qualcosa
Chi vuole mollare i vecchi schemi mentali, ancora oggi molto forti nell’ambiente teatrale
CHI HA PASSIONE MA SOPRATTUTTO CHI HA TANTA VOGLIA !!

Obiettivo finale è diventare “artisti consapevoli”

Ma cos’è questo famoso Artista Consapevole?

Un artista consapevole è colui che è in grado di riconoscere la sua essenza. Usa la sua Voce, unica al mondo, come espressione di questa essenza. La Voce è la chiave per aumentare la sua articolazione artistica e per comandare il coinvolgimento degli spettatori. L’uso consapevole della propria Voce aiuta a superare l’impatto emotivo del Fare Arte solo ed esclusivamente per l’ossessione di creare e portare fuori il proprio lavoro.

Gli artisti consapevoli sanno bene che non c’è altra Voce come la loro, è unica nel suo genere, e per questo motivo non ha prezzo. Con una voce chiaramente definita, la loro espressione artistica è assolutamente impossibile da copiare; per questo in una società di copia e incolla così come nella produzione di massa, gli artisti consapevoli capiscono che il loro valore risiede nell’opera d’arte unica nel suo genere. Vedono ogni opera d’arte come un frammento della loro Voce in un momento particolare della loro vita e sanno che la replica alla fine svaluta il loro lavoro. Astenendosi dal fare stampe, copie o riproduzioni in grandi quantità danno valore e dignità al proprio lavoro. Proprio perché non si può creare solo con la mente ma ci vuole Cuore e Anima, se no la creazione di per sé perde la sua magia!!

Ma soprattutto l’Artista Consapevole, riconoscendo bene la propria Voce, riconosce quella degli altri ed è quindi in grado di costruire una comunità libera dalla competizione e dalla paura, una comunità che interagisce. Proprio perché se sento dentro la mia Voce so bene che non potrò attirare lo stessa tipologia e quantità di pubblico di una Voce diversa dalla mia!

Informazioni pratiche:
Primo incontro mercoledì 23 Gennaio 2019
In più 3 incontri domenicali (da febbraio a luglio) in date da ancora definire. Partecipazione alle domeniche è consigliato, ma facoltativa. Incontri settimanali ogni mercoledì ore 20.30 si concentrano sulla parte formativa e lavoro sullo spettacolo e incontri di domeniche sul approfondimento su diverse tematiche sul lavoro artistico . Il primo percorso va avanti fino a Luglio con la chiusura del primo spettacolo prodotto insieme.
Dopodiché verrà fatta una valutazione collettiva sul come continuare insieme.
Essendo un percorso impegnativo è richiesto una presenza molto costante.

Per far parte del percorso è richiesto un colloquio telefonico o di persona telefonando al numero 388 0496240 o mandando un mail con la richiesta tapanino@hotmail.com

“Sicuramente è rischiosa, sicuramente si fa fatica, sicuramente è emozionante, sicuramente è un’avventura!”

CONDUTTORE E DIRETTORE ARTISTICO DEL PROGETTO
TAPANI MONONEN, ATTORE, REGISTA E ARTETERAPEUTA

ASSOCIAZIONE CULTURALE CREATIVE HEALING ARTS
VIA SAN GIORGIO, 44 – TRICESIMO/UD

Comunicato Stampa

Share This