Mercoledì 17 aprile 2024, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Patria del Friuli 2024,
Spettacolo di cabaret “Catine e la marilenghe… jo mari ce lenghe”
Con Caterina Tomasulo in arte “Catine”

Il mondo friulano raccontato con brio e allegria dalla comica Catine sarà protagonista dell’ultimo dei tre incontri dedicati alle celebrazioni della Festa della Patria del Friuli a Monfalcone, organizzati dal Comune in collaborazione con il Fogolar Furlan locale e con il contributo di ARLeF, l’Agenzia regionale per lingua friulana.

Mercoledì, alle 18.30, nella sala grande del Centro Anziani Piero Poclen, in via Fontanot 43, la comica Caterina Tomasulo, di origine lucana, si esibirà in uno show di cabaret dal titolo “Catine e la marilenghe…jo mari ce lenghe”, dedicato alla cultura e alla lingua friulana.

Caterina Tomasulo, nata in Svizzera, ma cresciuta in Basilicata, all’età di ventisette anni si trasferisce in Friuli, dove riscopre la passione per il teatro e la comicità.

Dopo numerose esperienze – lavorando tra gli altri con Claudio Moretti, Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, ideatori della serie web “FeliciMafurlans” – decide di dedicarsi esclusivamente al teatro, recitando sia in friulano che in italiano e raccontando storie di donne, personaggi femminili diversi fra loro, tutte rigorosamente “imperfette”, e ognuna alle prese con le proprie problematiche esistenziali o le sue vicende da emigrante.

Recentemente è diventata testimonial della nuova campagna di promozione “Cui che al sa il furlan, al sa di plui” realizzata dall’ARLeF per sottolineate come imparare e insegnare il friulano a figli e nipoti sia una risorsa importante per l’educazione linguistica e regali loro un prezioso bagaglio di vantaggi cognitivi, culturali e sociali.

Nello spettacolo Catine racconta i tranelli e trabocchetti della lingua friulana, vista con gli occhi di una “foresta” che ne scopre la musicalità e la possibilità di giocare con le parole, nel contesto di scene di quotidiana ironia.

Per Catine “la risata è il più potente antidepressivo che esista al mondo: libera energie positive, neutralizza la paura e riduce l’aggressività. Non toglie le brutture del mondo, ma aiuta a digerirle.”

L’ingresso allo spettacolo è libero.

comunicato stampa

Share This