MITTELFEST 2019: Leadership
12 – 21 luglio, Cividale del Friuli
Direzione artistica di Haris Pašović

Presentato oggi a Milano nel Museo del ‘900
Con 29 progetti artistici, 7 prime assolute, 12 prime italiane, 12 Paesi coinvolti: Mittelfest 2019 tratterà il tema della Leadership, declinato dall’arte all’economia, dalla famiglia alla politica.
Focus speciale sulla Grecia: 6 tra i maggiori spettacoli nazionali, con grandi registi di Teatro, Danza, Musica e due Forum per raccontare la ripresa ellenica che parte dalla cultura. Fra i titoli lo spttacolo che è già un caso europeo, “clean city”, con 5 donne delle pulizie immigrate in scena.
LA NOVITÀ DEI FORUM, AGORÀ DI MITTELFEST: FRA I PRESTIGIOSI OSPITI L’EX PRIMO MINISTRO GRECO GIORGOS PAPANDREU, GLI SCRITTORI ERRI DE LUCA E MARCO MALVALDI FRA I PROTAGONISTI LE GRANDI STAR DELLA MUSICA COME IVO POGORELICH E SERGEJ KHACHATRYAN, CONCERTGEBOUW, AVI E OMAR AVITAL E POI SIMONE CRISTICCHI, LA PRESSBURGER KLEZMER BAND, MICHELE MARCO ROSSI.
IL BALLETTO DI LUBIANA CON “GISELLE” PER IL TEATRO IL GENIO DI ROMEO CASTELLUCCI, UN IMPERDIBILE “TAMBURO DI LATTA” PRODOTTO DAL BERLINER ENSEMBLE, MADDALENA CRIPPA NELLO SPETTACOLO IN COPRODUZIONE CON IL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E TEATRO DELLA TOSCANA.
FRA GLI ARTISTI DEL NORDEST GIULIANA MUSSO E IL SUO NUOVO LAVORO, RITA MAFFEI E IL TEATRO PARTECIPATO, L’ARPISTA FRIULANA IN ASCESA EMANUELA BATTIGELLI, MARCO FERUGLIO CHE DIRIGERA’ LA SAVARIA SIMPHONY ORCHESTRA NEL CONCERTO INAUGURALE.
LA CHIUSURA CON IL CONCERTO-RECITAL PRODOTTO CON IL SOSTEGNO DI ARLEF: MARAVEIS IN SFRESE/ MERAVIGLIE SOCCHIUSE .

La 28.edizione del festival è stata presentata oggi a Milano nel Museo del Novecento dal presidente di Mittelfest Federico Rossi e dalla direttrice organizzativa Emanuela Furlan, e dal sindaco di Cividale Stefano Balloch. Non c’era il direttore artistico Haris Pašović, ancora ricoverato in ospedale ad Atene a seguito di un malore, che fino all’ultimo aveva sperato di poter rientrare (è stato letto un suo messaggio ). Fra gli ospiti Livia Pomodoro, celebre magistrato e già presidente del Tribunale di Milano, oggi direttrice dello Spazio Teatro No’hma, l’archistar Italo Rota
Com’è cambiato oggi il concetto di ‘leadership’? E come ci influenza questo cambiamento?
Parte da queste domande l’edizione 2019 di Mittelfest – festival di musica, teatro, danza di riferimento per l’area Centro europea e balcanica. Proprio con il tema Leadership, Mittelfest sarà in scena dal 12 al 21 luglio a Cividale del Friuli (Ud), sotto la direzione artistica di Haris Pašović, pluripremiato regista di teatro e cinema di Sarajevo, al secondo anno del suo mandato triennale.
Un tema denso e affascinante, difficile da contenere nelle forme tradizionali all’epoca dei social, declinato in vari aspetti. “Non c’è dubbio che, in un momento storico tanto travagliato per il futuro dell’Europa, l’arte e la cultura costituiscono l’humus senza il quale non sarà possibile alcuna rinascita, che per necessità dovrà essere fecondata dalla memoria e dall’immaginazione”, sottolinea il Presidente di Mittelfest Federico Rossi: “In questa ottica la presenza della Grecia come Paese ospite non porta solo uno straordinario contributo creativo, ma è anche testimonianza e monito che una vera Unione europea non può reggersi esclusivamente sulla base di logiche economiche e finanziarie, ma deve considerare pure i suoi debiti di arte, cultura, idee e valori, che sono tra le radici più fertili della civiltà europea”.
In numeri, Mittelfest quest’anno avrà 29 progetti artistici, 15 musicali, 8 teatrali, 4 di danza, 6 forum: per 7 prime assolute e 12 prime italiane, da oltre 12 Paesi d’Europa e oltre l’Europa.
Mittelfest ha come sostenitori la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Cividale, CiviBank, Ert FVG, Società filologica friulana (soci dell’Associazione Mittelfest), MIBAC, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Udine e Pordenone, Arlef – Agenzie regionâl pe lenghe furlane, Convivio Zorzettig, APT, Fazioli, Città Fiera.
E quest’anno vanta anche importanti collaborazioni internazionali con Onassis Stegi, sostenitore e produttore di 3 spettacoli nell’ambito del ‘Focus Grecia’, con il Dutch Performing Arts, che lavora alla promozione internazionale degli spettacoli olandesi con il contributo di Performing Arts Fund NL e sostiene 3 progetti musicali di grande livello, e con il Premio Internazionale Teresa Pomodoro – Spazio Teatro No’hma di Milano, diretto da Livia Pomodoro, che ha selezionato uno spettacolo del festival per candidarlo a concorrere al Premio nella prossima stagione.
“Con gli smartphone in mano abbiamo la sensazione di controllare la vita. Poi ci capita di scoprire che molte operazioni vengono fatte in internet da persone che influenzano la nostra esistenza e all’improvviso da controllori ci rendiamo conto di essere controllati”, spiega il direttore Pašović, ritornando al tema di questa edizione, “Tuttavia, esistono ancora le tradizionali forme di leadership, e la leadership sembra tuttora necessaria non solo nella politica, ma anche nella società, negli affari, nelle arti, nella scienza, nella famiglia, persino nelle relazioni amorose”.
Oltre agli spettacoli si terranno forum di approfondimento – lo scrittore Erri de Luca tra gli ospiti – mostre e altri progetti speciali che saranno presentati in seguito.
E naturalmente Mittelfest è anche la sua terra e la sua città, Cividale, patrimonio mondiale dell’Unesco: una rete di pubblico, artisti, ospiti, cittadini e un network di hotel, ristoranti e caffè, in una delle terre più rinomate d’Italia per la storia e i sapori. Un punto di riferimento enogastronomico internazionale attorniato dai paesaggi unici delle Valli del Natisone di cui si può godere durante il festival anche attraverso le tante iniziative collaterali previste

Info: www.mittelfest.org

comunicato stampa

Share This