Ci sono artisti e addetti ai lavori nella nostra regione che hanno esperienze di grande prestigio perchè hanno quella caratteristica in più che li contraddistingue su tutti gli altri. Il talento. Nasce insieme a loro, provenendo da chissà quale alchimia, ma quando si manifesta, tutti se ne accorgono. Soprattutto gli addetti ai lavori. Per questo il coro VocinVolo ha voluto realizzare un disco per Natale “A Christmas with Friends” insieme ad alcuni amici che hanno ricevuto questo dono e lo hanno coltivato nella musica.

Uno di questi è Maurizio Tatalo. Cantante, compositore e autore, grande talento di casa nostra. Un trascorso negli anni ’70 nelle alte vette della musica italiana: cito solo la RCA e amici come Renato Zero, Rino Gaetano e Ivan Graziani, compagni di viaggio per un periodo della sua carriera musicale.

Tante collaborazioni importanti e tanta bella musica caraterizza il percorso di questo artista, che in questi anni non si è concesso facilmente al pubblico di casa nostra ma che, quando succede, regala momenti veramente di grande bellezza. Così dietro una richiesta di partecipare ad un progetto insieme ai bambini del Coro VocinVolo nato da Ritmea, non ha resistito ed ha registrato questo brano, contenuto nella compilation, di cui vi do il link.

La sua capacità nel canto, la sua voce, unica nella timbrica e calore, vi rapirà nonostante il brano sia una classica cover natalizia. Il mood è tutto suo, arrangiato e sviluppato insieme ai validi musicisti che hanno eseguito il brano in maniera impeccabile. Non di meno nel disco compaiono anche Valter Sivilotti e Stefano Amerio, quindi non sto a spiegare quale sia la qualità del tutto, perché parlo di grandi professionisti dell’arrangiamento e della qualità sonora. Nel brano Maurizio Tatalo appoggia delicatamente la sua voce, plasmando ogni singola nota e arricchendola di emozione pura, che trasporta l’ascoltatore nel tipico clima natalizio in un solo attimo. La voce di Tatalo è veramente particolare, non si può paragonare a quella di nessuno, forse un misto tra Dalla e Al Jarreau, ma giusto per dare un indirizzo che si avvicina ma che non lo identifica pienamente. Un grande talento che, credo, possa fare da ambasciatore per tanti altri nati sul suolo di questa regione, che ahimè, spesso risulta dura con le proprie eccellenze. Spesso i grandi della nostra regione non sono stati profeti in patria per una loro scelta stilistica che non sposava i canali preferenziali della gente che conta. Resta pur sempre un mondo intero da esplorare, dove il talento, se c’è, è ampiamente riconosciuto. Mi auguro che ci siano tanti altri Maurizio Tatalo nascosti in giro nella nostra amata regione, che stiano percorrendo una strada che gli consenta di trovare gli spazi giusti per essere ascoltati o scoperti.

Un Grande grazie quindi a Ritmea per il progetto Vocinvolo e a i loro protagonisti, i bambini, che crescono nel mondo della musica, emblema unico di pace e fratellanza.

© Massimo Cum per instArt

Share This