Maravee Circus 2023
Circus Energy
Mostra delle opere fotografiche di Roberto Kusterle e Daniele Indrigo
Museo Ex Centrale Idroelettrica A. Pitter Malnisio, Montereale Valcellina (Pn)
fino al 31.10.2023

Prosegue fino 31 ottobre la mostra CIRCUS ENERGY ospitata al Museo Ex Centrale Idroelettrica “A Pitter” di Malnisio, Montereale Valcellina, con i lavori di Roberto Kusterle e Daniele Indrigo.
In questa splendida architettura industriale primonovecentesca, in cui si narra la straordinaria avventura tecnologica che ha trasformato il torrente Cellina in fonte energetica, Maravee Circus espone la dimensione intimista e silente dei due autori per catapultare lo spettatore in un profondo viaggio concettuale, psicologico ed emotivo.
Attraverso gli “sguardi teatrali” di due artisti della regione riconosciuti internazionalmente, il Festival Maravee Circus 2023 mette in scena il “dietro le quinte” di un’umanità che nello spettacolo dell’esistenza svela la struggente esperienza dei più diversi stati d’animo, delle più insolite contaminazioni e combinabilità tra individui e tra uomo e natura.
Nell’opera di Roberto Kusterle, rappresentata dalle serie Segni di pietra, L’abbraccio del bosco, Abissi e maree, la pluralità identitaria di Maravee Circus si sviluppa sul fronte della combinabilità fisica, sensoriale, materica nella curiosa connessione fra chimica e psiche, corpo e anima, in una rinnovata presa di coscienza dell’ancestrale rapporto tra l’umano e la sacralità della natura.
Natura che primeggia nella serie Miti di Daniele Indrigo affiancando la serie Vizi & Virtù con Arlecchino, dove Contin Arlecchino sembra essersi catapultato dallo spettacolo, rimbalzando tra vizi e virtù umane per incarnare, anche in queste opere fotografiche dal forte sapore teatrale, l’opposizione fra Clown Joker e Clown Clochard.
MARAVEE CIRCUS. Dietro il naso del clown l’arte inscena i Volti dell’Umanità è prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo e il partenariato dei Comuni di Montereale Valcellina e Gemona del Friuli, il partenariato di Kulturni Center Loize Bratuz di Gorizia, Comunità Collinare del Friuli e Ortoteatro e la sponsorizzazione della Gervasoni.
È disponibile l’archivio di tutti gli spettacoli del Festival Maravee Circus 2023.

comunicato stampa

Share This