L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI… IN PELLICOLA!

Venerdì 25 ottobre in Mediateca Cinemazero approfondimento critico curato da Paolo Antonio D’Andrea, a ingresso gratuito, sulla filmografia di Don Siegel
Lunedì 28 ottobre a Cinemazero proiezione in 35 millimetri del film di fantascienza di Don Siegel, posseduto e custodito dalla Cineteca del Friuli.

Secondo imperdibile appuntamento con gli Approfondimenti de Lo Sguardo dei Maestri in Mediateca e in sala a Cinemazero!
Lunedì 28 ottobre alle 20.45 sarà proiettato in SalaGrande, grazie alla Cineteca del Friuli che ne conserva e custodisce copia, L’invasione degli ultracorpi in pellicola 35 mm.
Il capolavoro di Don Siegel ritorna sul grande schermo portando con sé il fascino della proiezione in pellicola, per una visione emozionante di uno dei capolavori assoluti della fantascienza cinematografica.
Girato in ventitré giorni con un budget di poco più di 350.000 dollari e pesanti interferenze della produzione, il film di Siegel è variamente letto come apologo anticomunista e velato pamphlet antimaccartista. Più semplicemente è un inesorabile e profondo sci-fi thriller che rappresenta alla perfezione la vitalità della serie B americana nella “fase critica” degli anni Cinquanta.
Tratto dal romanzo di Jack Finney, pubblicato su Collier’s Magazine nel 1954, narra di un’invasione di una forma di vita extraterrestre che si sostituisce agli esseri umani, “replicandoli” in tutto e per tutto, attraverso copie che si formano in baccelli vegetali e impossessandosi della mente e della memoria degli originali durante il loro sonno.
A distanza di decenni, vedendo L’invasione degli ultracorpi si può ammirare l’immutabilità della bellezza di intere sequenze, la paura e la tensione costruita con i giochi di luci e ombre. Si rimane spiazzati dagli originali punti di vista della macchina da presa di Siegel con una storia tutt’ora moderna e attuale. E se negli anni ha avuto diversi remake, più o meno riusciti –  come Terrore dallo spazio profondo (1978) di Philip Kaufman, Ultracorpi – l’invasione continua (1993) di Abel Ferrara, Invasion (2008) di Oliver Hirschbiegel, – L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel rimane un’opera di un autore a cui tanti registi e film hanno debiti di riconoscenza.
Per prepararsi al meglio a questa particolare proiezione venerdì 25 ottobre alle 19.00 in mediateca Cinemazero (Palazzo Badini – Via Mazzini, 2) Paolo Antonio D’Andrea presenterà la filmografia di Don Siegel attraverso un approfondimento critico a ingresso gratuito.

Prevendita attiva: www.cinemazero.it

comunicato stampa

 

Share This