Dal 20 al 22 aprile a Trieste, nell’officina del buon giornalismo la scrittura sarà straordinario leitmotiv di Link, il festival del Premio Luchetta: molti protagonisti degli incontri faranno tappa con il loro nuovo libro nella Fincantieri Newsroom di piazza Unità e offriranno un’occasione in più per leggere il nostro tempo e dibatterne attraverso riflessioni ampie earticolate.
E’ uscito in questi giorni il nuovo libro del telegiornalista Alberto Matano, volto storico del Tg1: il suo “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia” (Rai Eri), racconta storie tratte dalla fortunata trasmissione nuovamente in onda la domenica sera su Rai3. Ne dialogherà sabato alle 12.30 con il direttore di Rai3 Stefano Coletta e con il caporedattore TGR Monica Busetto. Alan Friedman, insieme alla conduttrice di Agorà Serena Bortone ci guida attraverso “Dieci cose da sapere dell’economia italiana” (Newton Compton): sabato alle 10.30 ci aiuterà a capire i meccanismi che regolano i rapporti tra noi e lo Stato, per prendere le giuste decisioni per la nostra famiglia e il nostro futuro. Con “La maestra e il camorrista” (Mondadori) il vicedirettore del Corriere della Sera, Federico Fubini analizza la rigidità sociale del nostro Paese: sabato alle 16 con l’editorialista Roberto Morelli analizzerà l’Italia di oggi a mobilità sociale bloccata. Uno stato nel quale i discendenti di chi ha costruito grandi fortune sono ancora al vertice, mentre i pronipoti delle classi popolari di un tempo sono sempre fermi sui gradini più bassi. Mario Giordano, direttore del Tg4, domenica alle 17 approfondiin dialogo con Omar Monestier direttore Messaggero Veneto, i temi del recentissimo saggio “Avvoltoi” (Mondadori), dedicato “a chi divora il Paese alla faccia dei cittadini e ha le tasche piene dei nostri soldi”. Giampiero Mughini firma per Bompiani “Che profumo quei libri”, quasi un’autobiografia da sfogliare attraverso la biblioteca dell’autore: venerdì alle 17 ne parlerà in dialogo con il giornalista di Libero Giuseppe Pollicelli.  Con “Bergoglio e pregiudizio” Mauro Mazza, giornalista saggista e romanziere, consegna ai lettori una carrellata di fatti, analisi e opinioni sul primo lustro di regno di Papa Bergoglio: li ripercorrerà venerdì alle 19, in dialogo con il giornalista Giuliano Giubilei. Lo scrittore Mauro Corona e il cantautore Gigi Maieron saranno a Link venerdì alle 21, protagonisti della conversazione scenica “Vivere con l’essenziale” che riprende il libro “Quasi
Niente” scritto a quattro mani. L’Italia e la sua musica, quella che Gino Castaldo ha ripercorso attraverso un saggio che ci permette di sfogliare “Il romanzo della canzone italiana”: lo presenterà sabato alle 20 a Link insieme al critico musicale Carlo Muscatello. La guerra fredda 2.0 riletta attraverso il nuovo saggio di Gennaro Sangiuliano: “Trump. Vita di un presidente contro tutti” (Mondadori) esplora gli equilibri del mondo che l’autore aveva focalizzato raccontando nel libro precedente il leader russo Vladimir Putin. Ne dialogherà sabato alle 17 con il giornalista Alfonso Di Leva, direttore del Magazine IES.

comunicato stampa

Share This