A Lignano Sabbiadoro l’apprezzata rassegna di teatro di strada e di figura
Pupazzi: un po’ pazzi, un po’ buffi per gli spettacoli della 24^ edizione di Pupi & Pini, è la rassegna di teatro di strada e figura che da 24 anni accompagna le vacanze di migliaia di turisti che scelgono le sabbie dorate e le pinete di Lignano Sabbiadoro.

È il gioco del Teatro di Figura, il suo essere uno e doppio, la sua forza magica di riuscire a creare con materiali poveri, pochi pezzi di stoffa e di legno, gommapiuma, creta e garza, creature inanimate che in maniera sorprendente prendono la scena e diventano i protagonisti, annullando quasi l’essere umano che dà loro vita. Ė il gioco fra attore e spettatore, dove chi guarda si nutre della bellezza e della libertà della fantasia; se c’è un pupazzo, il gioco si crea fra l’uomo-spettatore e il pupazzo animato.
Il cartellone di Pupi & Pini 2018 è uno spaccato di quanto potente sia l’arte della Figura, in tutte le sue miriadi di sfaccettature, non solo nella diversità delle tecniche di messa in scena, ma anche nei contenuti che vengono proposti.
Dopo la Gran Parata del Paese dei Balocchi del Teatro Bertold Brecht, con cui si è dato il via alla rassegna e che ha trasformato le vie del Centro di Sabbiadoro in un palcoscenico improvvisato, lunedì 2 luglio al Parco Hemingway è la volta di uno spettacolo che ha fatto la storia del teatro: Scretch di Claudio Cinelli, una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano e vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura internazionale, abile e storico burattinaio che dà vita a mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali che diventano “credibili” protagonisti delle loro piccole storie, ora patetiche, ora demenziali, talvolta liriche.
L’estate di Pupi & Pini 2018 porterà a Lignano altri grandi spettacoli: i burattini della La mirabolante Istoria di Fagiolino della storica compagnia Teatro del Drago (4 luglio), il teatro da palco che reinterpreta Pinocchio in Pi…pi…Pinocchio della Compagnia Tieffeu (9 luglio), i racconti meta-teatrali di Legno, diavoli e vecchiette di Giorgio Gabrielli (16 luglio), l’omaggio ad un maestro illustre, Otello Sarzi, ne Il manifesto dei burattini del Teatrino dell’Es (18 luglio), i musicanti di Brema protagonisti in Carosello del Teatro Due Mondi (23 luglio). E, ancora, l’originalissimo Va’ dove ti porta il piede di Laura Kibel (25 luglio), artista che ha calcato palcoscenici internazionali e nazionali di grande prestigio, con le sue tante sperimentazioni fra musica, recitazione, grafica, fumetto, teatro di strada, danza del ventre, ma anche con una forte impronta ideologica ed una vocazione al messaggio sociale. La Fondazione Aida presenta I tre Porcellini (30 luglio), nuovi testi per l’infanzia saranno rappresentati con Lino il Topolino coraggioso del Centro Teatrale Corniani (1 agosto), Abruzzo Tu.Cu.R. sarà in scena con Robin Hood nel castello di Nottingham (6 agosto); il mitico Pulcinella farà divertire tutti in Tozzabancone&Fittifitti della Compagnia degli Sbuffi (7 agosto) e con bellissimi pupazzi in gommapiuma si animerà la storia di Florinda e l’Orco di Teatro Pat (13 agosto); e, ancora, la fiaba de Il brutto anatroccolo di NATA (14 agosto), Peter Pan del Teatrino dell’Erba Matta (20 agosto), Don Chisciotte e la luna di Habanera (22 agosto), i burattini giocosi de Il principe e il povero del Granteatrino/Casa di Pulcinella (27 agosto), la furbizia di Arlecchino in Arlecchino e la strega Rosega Ramarri con Paolo Paparotto (29 agosto).
Una stagione ricca di sorprese e con una novità: due spettacoli si svolgeranno nella Biblioteca Comunale, che d’estate resta aperta fino a tardi: Una tazza di mare in tempesta, di Roberto Abbiati (11 luglio) e Trucioli di Coppelia Theatre, omaggio all’artista surrealista Remedios Varos (8 agosto), per i quali sarà necessaria la prenotazione, gratuita, perché sono spettacoli pensati per un numero limitato di persone per volta.
La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, con la direzione artistica del “Teatro del Drago” di Ravenna e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Il programma è disponibile sul sito www.lignano.org

Per informazioni:
Biblioteca Comunale
Via Treviso, 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Tel. 0431-409160, biblio@lignano.org
Aperta da lunedì a venerdì ore 14:30-22:30, sabato 9:30-19:00

comunicato stampa

Share This