La Pordenone Design Week, iniziativa giunta nel 2021 alla decima edizione, ha ottenuto un importante riconoscimento, ovvero è stata selezionata nell’ADI Design Index 2021, la selezione del miglior design italiano compiuta ogni anno dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che completa la preselezione per il prossimo Compasso d’Oro.
In particolare, l’edizione 2020 della Pordenone Design Week, è stata riconosciuta per il suo valore e per la sua capacità di reinventare e tradurre in ambiente virtuale la settimana di workshop e convegni, tradizionalmente in presenza. La “Pordenone Design Week” è stata dunque individuata come progetto di alta qualità culturale e professionale fra le centinaia di progetti partecipanti. «Questo ulteriore e prestigiosissimo premio, non fa che accrescere il palmarès di un evento nato nel 2011 nella città di Pordenone e da allora cresciuto costantemente in quantità e qualità tali da portare a stringere relazioni di stima e amicizia con prestigiose realtà (università, enti scientifici ed artistici nazionali e internazionali) sempre all’insegna della qualità, dell’avanguardia rispetto ai temi del design contemporaneo. Sono stati realizzati convegni di alto profilo sui temi scottanti delle sfide del design contemporaneo» commentano gli organizzatori e ideatori dell’evento. La settimana dedicata al design è organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design – Sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design; fa inoltre parte del Festival Nazionale della Complessità, è partner della Ars Electronica Center di Linz in quanto co-fondatore dello “Small City Forum”, e vanta un Comitato Scientifico di chiara fama.

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

All’indomani del lockdown, la manifestazione dedicata al design applicato ha dato infatti vita, tra i primi in Italia, a un’edizione online con workshop dedicati ai problemi di altrettante piccole, medie e grandi aziende e altrettanti webinarincentrati su temi legati a creatività, divulgazione, innovazione, sperimentazione e internazionalizzazione. Facendo tesoro di quell’esperienza, anche nel 2021 l’evento si è realizzato in modalità digitale, consentendo una maggiore partecipazione di utenti anche extraregione. Nonostante i problemi causati dal Covid-19 la manifestazione, che realizza workshop progettuali tra studenti universitari e aziende del territorio, ha dato vita a un’edizione online, coinvolgendo nella progettazione aziende, studenti, docenti, designer e tutor: oltre trecento persone in circa trenta città e in due paesi (Italia e Svezia). Dieci i laboratori e dieci le conferenze realizzate. Il risultato è stato profondamente positivo: le relazioni umane che si instaurano negli eventi in presenza sono basilari, ma le dinamiche intercorse tra i protagonisti, dettate dall’emergenza, hanno attivato risorse inaspettate, rendendo possibile vincere una sfida tanto complessa e articolata.

Per info:
info@unipordenone.it
https://www.unipordenone.it

Comunicato Stampa

Share This