Una giornata dedicata a Pierluigi Cappello nel suo paese natale, Chiusaforte, organizzata dalla amministrazione comunale in collaborazione con la Società Filologica Friulana, Settimana della Cultura, e l’Associazione culturale coro “Le Colone” di Castions di Strada.
Importante coinvolgimento dei ragazzi delle scuole Secondarie di Pontebba e Moggio nel matineè a loro dedicato venerdì 18 maggio alle ore 10.30 con letture di poesie di Pierluigi Cappello, proiezioni di filmati e dipinti degli allievi sui testi del poeta. La musica contornerà i passaggi e le riflessioni degli alunni preparati dagli insegnanti e coinvolti dalla parola poetica.
La serata, alle ore 20.45 presenterà un vibrante omaggio a Pierluigi Cappello con filmati, letture di poesie e di racconti, proiezioni video e fotografiche. Anche nella serata la musica faciliterà il percorso emotivo  della parola cercando nell’improvvisazione una sintonia comunicativa con la parola limpida del poeta.
Un omaggio sentito con un palcoscenico di giovani coinvolti in un percorso di bellezza, di qualità che sicuramente Pierluigi avrebbe condiviso. Un messaggio importante in un momento della storia dove il pensiero del bello è relegato in qualche angolo nascosto della nostra esistenza. La vicinanza emotiva alla parola del poeta ci avvicinerà ad una riflessione sulla qualità delle cose importanti e veramente determinanti del vivere assieme di ogni giorno.

 

Programma
Chiusaforte:  sala polifunzionale – centro scolastico “M. Amadori” – venerdì 18 maggio 2018
ore 10.30 incontro con i ragazzi delle scuole Secondarie
ore 20.45 spettacolo serale

LA PAROLA LIMPIDA DI PIERLUIGI CAPPELLO
immagini, filmati, letture e musiche originali per ricordare le parole, la poesia, i contenuti del poeta Pierluigi Cappello
“Fra l’ultima parola detta e la prima nuova da dire: è lì che abitiamo”

passaggi riflessivi: Fabio Turchini
letture a cura di: Chiara Donada, Giuliano Bonanni
interventi musicali:
violino: Lucia Zazzaro;  viola: Federica Tirelli;  fisarmonica: Andrea Valent;  voce e percussioni: Francesco Tirelli;  tastiere e armonizzazioni Nicola Tirelli
direzione artistica: Giuseppe Tirelli

ingresso libero

Intervista all’assessore alla Cultura Genny Pegoraro

Come mai avete deciso di realizzare un evento su Pierluigi Cappello?
L’iniziativa rientra tra le proposte culturali della Società Filologica Friulana durante la settimana della cultura friulana dal 10 al 20 maggio all’interno della quale il Comune di Chiusaforte  ha deciso di organizzare un evento culturale legato al suo poeta e compaesano Pierluigi

Che legame aveva con Chiusaforte?
Ha passato la sua infanzia a Chiusaforte e tanta gente lo ricorda non solo come poeta, ma anche come amico e compagno di scuola e di avventure

Quali aspetti di questo poeta volete ricordare?
Come dice il titolo stesso della serata “ La parola limpida di Pierluigi Cappello”, di Cappello noi vogliamo ricordare come la semplicità e la purezza della parola può trasmettere emozioni.
Pierluigi diceva che nel silenzio tra l’ultima parola detta e quella ancora da dire c’è spazio per la riflessione su noi stessi e sulla vita. In questo silenzio riflessivo la parola, semplice ma forte, deve avere un senso e un significato importante.

Come si svolgerà la giornata del 18 maggio?
La giornata è articolata in due momenti.
La mattinata sarà dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie del territorio.
Alla mattinata seguirà lo spettacolo serale aperto al pubblico con ingresso libero.
La serata presenterà un omaggio a Pierluigi con filmati, letture di poesie e racconti, proiezioni video e fotografiche.
La musica non mancherà di accompagnare il pensiero emotivo della parola.

Come mai avete deciso di coinvolgere anche le scuole?
Anzitutto per avvicinare i ragazzi alla figura e alla  poesia di un famoso poeta cresciuto come loro tra le strade di Chiusaforte.
Poi perché Pierluigi avrebbe sicuramente apprezzato e condiviso l’idea di educare i ragazzi alle varie  emozioni che può trasmettere la poesia nonché ad avvicinarli ad una riflessione sulla vita, apprezzare la bellezza  e sulla qualità delle cose importanti.

Quanti studenti verranno coinvolti?
Verranno coinvolti circa una cinquantina di studenti preparati dagli insegnanti che hanno accolto il nostro invito e che ringraziamo per il loro impegno.
I ragazzi leggeranno le poesie del poeta mentre la musica farà da sfondo ai loro passaggi riflessivi. Inoltre verranno proiettati filmati e dipinti realizzati dagli allievi ispirati dai testi di Pierluigi Cappello.

 

Share This