Teatro Zancanaro – Sacile, Fazioli Concert Hall – Sacile
Palazzo Ragazzoni – Sacile ­, Cinemazero – Pordenone
LA FESTA DEL VOLO DEL JAZZ
SABATO 8 DICEMBRE
NEL TEATRO ZANCANARO DI SACILE
SACILE SWING ORCHESTRA
SPECIAL GUESTS FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO – TANDEM

Dopo la carrellata di protagonisti mondiali del jazz, festa finale per la 14.edizione del festival Il volo del jazz organizzato da Circolo controtempo,. Sabato 8 dicembre alle 21 nel Teatro Zancanaro di Sacile, arriva la festa (con ingresso libero, a offerta) che mette insieme, sul palco, il “Tandem” creato da Fabrizio Bosso, trombettista jazz fra i più apprezzati nel panorama musicale italiano e internazionale, in questa occasione accompagnato al pianoforte da Julian Oliver Mazzariello, musicista dalla versatilità innata e la “Sacile Swing Orchestra”, formazione che nasce dall’Istituto filarmonico Città di Sacile, protagonista negli ultimi di una coraggiosa metamorfosi con la quale ha arricchito il repertorio bandistico tradizionale con brani moderni e sonorità swing e jazz.
La Filarmonica ha allevato generazioni di musicisti, portato la musica in ogni casa e accompagnato i momenti più significativi della vita cittadina, creando una realtà inclusiva, propositiva e stimolante. “La Sacile Swing Orchestra – sottolinea la presidente di Controtempo Paola Martini – dimostra come l’apprendimento della musica in un contesto bandistico dinamico sa porre le basi di un’educazione musicale poliedrica, aperta a molteplici esperienze. Il Volo del Jazz, che porta sul palco della regione i grandi nomi, è da sempre attento anche a valorizzare i giovani musicisti ed ecco che la Sacile Swing Orchestra avrà sabato la fortuna e l’onore di incontrare artisti del calibro di Bosso e Mazzariello. Questo incontro – aggiunge Martini – oltre a garantire al pubblico sacilese uno spettacolo di grande qualità, darà sia ai giovani musicisti della Filarmonica che a quelli più esperti l’occasione di arricchirsi e di trovare nuovi stimoli per una costante ricerca di miglioramento.”
Il concerto sarà aperto proprio dalla “Sacile Swing Orchestra” con una serie di brani strumentali del suo repertorio e altri vocali, eseguiti dalla cantante Graziella Vendramin. Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello duetteranno poi intorno al loro ultimo album “Tandem”, da loro stessi definito “una pedalata all’unisono lungo le piste del jazz e della sperimentazione musicale”.
In chiusura, un quartetto dell’orchestra diretta dal maestro Vittorio Pavan si esibirà con Bosso e Mazzariello in una serie di standard jazzistici, mentre il gran finale o vedrà sul palcoscenico tutti i protagonisti della serata al gran completo.

comunicato stampa

 

Share This