Ultimo appuntamento per INSEGUI LA TUA STORIA, il progetto di teatro ragazzi itinerante diretto da Francesco Accomando con l’organizzazione di Giampaolo Fioretti e di Cikale Operose: martedì 7 agosto (ore 21.00) al Centro Culturale Casa Candussi-Pasiani di Romans d’Isonzo (GO), la compagnia Stivalaccio Teatro porta in scena “Ucci! Ucci! – Pollicino e altre fiabe”, uno spettacolo dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni in cui si raccontano le storie come si faceva una volta, tra orchi affamati, streghe e bambini astuti. Un tuffo nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino, passando dai ricordi dei nostri nonni.

“INSEGUI LA TUA STORIA”, che vede capofila il Comune di Romans D’Isonzo, con il supporto di Fondazione CariGo, BCC Staranzano e Villesse, Coop Alleanza 3.0, dal 2017 gode della direzione artistica di Francesco Accomando con l’organizzazione di Giampaolo Fioretti e di Cikale Operose.
I Comuni coinvolti nel progetto sono Romans d’Isonzo, Bagnaria Arsa, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Ruda, Villesse, Cervignano del Friuli, Terzo di Aquileia.

Stivalaccio Teatro
UCCI! UCCI! – Pollicino e altre fiabe
di sara Allevi e Michele Mori
con Anna De Franceschi e Michele Mori
allestimento scenico e costumi Woodstock Teatro
regia Michele Mori
produzione Stivalaccio Teatro
genere Teatro d’attore e d’oggetti
durata 50 minuti

Due bambini, Emilio e Susanna, vivono la paura in modo diverso. Entrambi hanno ascoltato il racconto della fiaba di Pollicino e, nel buio della loro stanza da letto, s’immaginano l’arrivo dell’Orco. Emilio è terrorizzato mentre Susanna è eccitata e pronta ad affrontare il terribile mostro. L’importante è non dormire, per non farsi cogliere impreparati! Ma come fare? Per non addormentarsi le provano di tutte ma con scarsi risultati. Poi l’idea! L’unica cosa che può tenerli svegli è la paura stessa! Cominciano così a raccontarsi le storie che più li terrorizzano, condite da streghe, fantasmi e genitori crudeli! La paura diventa così un gioco in cui i due bambini si troveranno a recitare e inventare, fino a dimenticarsi dell’Orco, o meglio, a saperlo affrontare con il sorriso.
Un tuffo nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino passando dai ricordi dei nostri nonni. Fiabe tramandate di bocca in bocca, assaggiate e masticate bene bene, per restituirle in una forma nuova e originale cercando però di mantenerne il sapore antico. Tra orchi affamati, streghe, e bambini astuti, faremo un salto indietro nel tempo, quando le storie venivano raccontate davanti al caminetto, o a letto prima di addormentarsi.

Link video “Ucci! Ucci!”

http://www.inseguilatuastoria.eu
https://www.facebook.com/inseguilatuastoria/

PER INFORMAZIONI
cell. 339 4238228 – cikaleoperose@gmail.com

Comunicato Stampa

Share This