A Pordenone un corso gratuito, in quattro serate, dall’8 maggio 2018
Un corso per imparare a leggere ad alta voce – in particolare finalizzato ad attività rivolte ad anziani e adulti – e diventare volontari della Biblioteca di Sara, onlus pordenonese nata in memoria di Sara Moranduzzo e che contempla, fra le varie declinazioni operative, progetti di lettura in case per anziani, reparti ospedalieri, comunità alloggio.
Gratuito, articolato in quattro serate (l’8, 9, 15 e 16 maggio) con lezioni dalle 20 alle 22, si terrà nell’aula formazione (padiglione H) dell’ospedale di Pordenone.
“La lettura come un racconto” è il tema dei primi due incontri, curati dall’attrice e docente alla civica accademia Nico Pepe di Udine, Paola Bonesi per fare la conoscenza di alcuni dei migliori strumenti di lettura: l’articolazione, la respirazione il tempo, il ritmo…
Il 15 maggio, con “Il cielo in una stanza”, sarà la formatrice della cooperativa Damatrà, Ornella Luppi, a parlare di libri e letture per scoprire il piacere di leggere, a domicilio o in struttura, alle persone anziane con deficit motorio o visivo, in situazioni di disagio, solitudine o malattia.
Il 16 maggio, trattando il tema “L’incontro con l’anziano: aspetti psicologici e organizzativi”, chiuderà il corso Eleonora Perfetto, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice dei progetti dell’associazione. Analizzerà motivazioni, rischi ed emozioni da sostenere nella relazione con gli anziani e il contesto in cui i volontari opereranno.
Il corso è gratuito, prevede un colloquio di selezione. Info e iscrizioni: 348.6880759, www.labibliotecadisara.it.
Comunicato Stampa