Un teatro grande come il Web:
CrowdM sviluppa il “palco digitale” del Teatro Miela

Il Teatro Miela di Trieste rinnova il proprio “palco digitale” e torna sul web con un sito completamente ripensato dalla digital agency CrowdM.
L’idea che ha ispirato il team dell’agenzia, presente sul mercato di settore con le proprie sedi di Trieste e Milano, è quella di dilatare l’esperienza dello spettatore: gli spettacoli che amiamo ci accompagnano per sempre, l’emozione che ci trasferiscono inizia prima della fruizione in sala e prosegue ben oltre il sipario.
Il nuovo sito è lanciato giovedì 17 maggio 2018. Il restyling del portale punta a trasmettere tutto lo spirito sperimentale, alternativo e irriverente del Teatro ‘Instabile’ Miela.
Dal punto di vista grafico il sito è pensato per una navigazione da dispositivo mobile ed è arricchito da immagini d’impatto e da una nuova veste, che valorizza i diversi generi: teatro e cabaret, musica, cinema, rassegna, che compongono la vasta offerta del Miela.
Cuore dell’attività del teatro è il suo cartellone, trasformato in un calendario dinamico e interattivo che ogni spettatore può personalizzare, scegliendo di visualizzare gli spettacoli in programma nella settimana, nel mese, oppure ricercandoli per data e per genere (teatro e cabaret, musica, ecc.), ma anche per singola tipologia (Pupkin Kabaret, Trieste Music-Live, ecc.). Ogni spettacolo è corredato da una scheda di approfondimento con sinossi, cast e dati di produzione, arricchita con fotogallery e video multimediali.
È inoltre possibile acquistare direttamente i biglietti online con un click.
Gli spettacoli di produzione sono invece presentati in una sezione dedicata, che contiene tutte le schede di dettaglio degli spettacoli e la possibilità di contattare direttamente lo staff del teatro per ospitare la produzione in un altro contenitore culturale.
Il sito guarda con attenzione anche ai social e alla community del Miela. Un’ampia sezione è dedicata alle ultime notizie, mentre l’homepage accoglie un social wall, una finestra in cui convergono gli ultimi aggiornamenti dai canali social del Miela. Completa il sito la sezione dedicata ai servizi.
Il portale è uno strumento che si rivolge a tutto l’universo del teatro Miela: spettatori, compagnie, artisti, staff dello stesso teatro, ma anche sostenitori, istituzioni, operatori del settore e giornalisti.
“Creare un sito per una realtà multiforme come il Miela è una sfida interessante”, spiega Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM, “nel progetto abbiamo combinato le varie anime del Teatro: la vocazione artistica, la componente commerciale, l’importante funzione aggregativa. Senza dimenticare il ruolo del marketing, che garantisce la sostenibilità economica, consolida una base di fan stabile nel tempo e consente al teatro di regalare agli spettatori cartelloni sempre più ricchi e stimolanti.”
“Da anni il sito miela.it ha svolto una crescente funzione di informazione ed interazione con il pubblico che ci è vicino., dice Giorgio Nogherotto, presidente del Teatro Miela “Questo sito è stato anche uno strumento di documentazione della poliforme attività culturale, con l’archivio delle varie stagioni dal 2005 arricchito da immagini e video. Ma la sua impostazione era ormai poco adatta ai cambiamenti tecnologici intervenuti e in particolare ai dispositivi mobili. È così che ci siamo rivolti alla prestigiosa agenzia triestina CrowdM e non solo per un restyling grafico ma per quelle funzionalità richieste dai social media. Confidiamo che il cambio non risulti traumatico per i nostri attuali utenti, sconvolgendone le abitudini. Cambiare non è mai facile, ma noi siamo convinti che questo cambiamento sarà apprezzato.”
IL TEATRO INSTABILE MIELA
Il Teatro Miela è un palcoscenico per teatro, musica, concerti, cinema, festival, esposizioni, conferenze, convegni e molto altro ancora.
Il Teatro nasce nel 1990 a Trieste per volontà di nomi di spicco della scena culturale cittadina: il regista Franco Giraldi, gli studiosi Tullio Kezich e Alberto Farassino e tanti altri artisti e operatori culturali, come Elena Zelco e Rosella Pisciotta.
La volontà è quella di dare vita a uno spazio nuovo e insolito che a Trieste non c’è: un contenitore agile e artisticamente ‘spericolato’ che incroci cinema, teatro, musica, arti figurative e video. Nasce così l’idea di una cooperativa di soci, la Bonawentura, che finanzi il progetto.
Il Miela propone fin dall’inizio una programmazione innovativa, “stabilmente instabile”, che strizza l’occhio alle nuove tendenze. Dalla sua sede in Piazza Duca degli Abruzzi 3 a Trieste, il teatro propone ogni anno un ricco calendario di proposte e si offre alla città come uno centro alternativo per ospitare esperienze teatrali, musicali, cinematografiche, espositive, artistiche e video.

L’AGENZIA CROWDM
CrowdM, esprime una filosofia e un metodo di lavoro distintivo. Affianchiamo le aziende nel processo di Digital Trasformation attraverso il supporto di team dedicati che si occupano di cogliere i trend di mercato del settore di riferimento, di analizzare i competitor e di valutare gli investimenti per lo sviluppo di strategie digitali.
Siamo specializzati nella progettazione di strategie di marketing digitale su Social Media, su Web e Mobile. I nostri progetti sono sempre orientati all’innovazione e finalizzati al raggiungimento di obbiettivi e Kpi misurabili, definiti insieme ai nostri Clienti.
Siamo convinti che la trasformazione digitale sia, prima di tutto, una trasformazione del business. Le persone, non la tecnologia, sono i protagonisti di questa evoluzione. È questa la base del nostro approccio.

comunicato stampa

Share This