Un vero cult del musical ritorna al Politeama Rossetti: “Grease” della Compagnia della Rancia in una nuova edizione firmata da Saverio Marconi  è in scena per sole due date il 16 e il 17 aprile. Lo spettacolo è programmato nell’ambito della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia”.

A Trieste “Grease” è un “cult”: uno degli spettacoli più amati, vissuti, cantati assieme agli artisti. Una proposta che unisce generazioni di spettatori e non perde – è il caso di dirlo – brillantezza! Dal 1997 – quando la Compagnia della Rancia fece di “Grease” per la prima volta un sogno possibile per il teatro italiano – lo spettacolo è stato applaudito costantemente e in sempre nuove edizioni.
L’ultima edizione sarà sul palcoscenico del Politeama Rossetti il 16 e 17 aprile, firmata da Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia: nomi che sono garanzia di successo.

Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver superato i 2.000.000 di spettatori complessivi dal primo debutto, si rinnova a ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.

Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora – tra cui brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.

Nella stagione 2024 “Grease” si rinnova ancora una volta a partire dal cast: Sandy ha il volto angelico e la voce travolgente di Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla BSMT di Bologna, Danny, irresistibile rubacuori, quello di Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla SDM. Insieme a loro un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer che interpretano personaggi diventati icone generazionali, Pink Ladies, T-Birds e gli studenti della Rydell High School. I giovani performer, tutti under 35, hanno un’età media di 25 anni e 12 su 19 hanno meno di 25 anni, nell’ottica della valorizzazione di nuovi talenti che Rancia persegue.

Il cast ha lavorato intensamente con la coreografa Gillian Bruce – che ha costruito “sartorialmente” su di loro le coreografie rendendole ancora più energiche ed esplosive – cambia oltre 80 sfavillanti costumi (di Chiara Donato) e si muove sulla bella scenografia di Gabriele Moreschi. Il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il coloratissimo disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati; gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.

“Grease” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali martedì 16 e mercoledì 17 aprile alle ore 20.30. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e  040.3593511.

GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
traduzione Michele Renzullo – adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo con
Sandy – Eleonora Buccarini
Danny – Tommaso Pieropan
Rizzo – Arianna Bertelli
Kenickie – Valerio Angeli
Marty – Federica Laganà
Jan – Khomolchanok De Pace
Frenchy – Iris Trivisano
Sonny – Giuseppe Brancato
Roger – Dario Napolitano
Doody – Riccardo Rossini
Vince Fontaine/Teen Angel – Amerigo Vitiello
Tom – Giovanni Ernani Di Tizio
Cha-Cha – Elena Barani
Miss Lynch – Chiara Bonfrisco
Patty – Valentina Pini
Eugene – Lodovico Gaffuri
Studentessa di Rydell – Monica Ruggeri
Studente di Rydell – Michael Pagliaro
Swing Off Stage – Angela Ranica
scene Gabriele Moreschi
costumi Chiara Donato
coreografie Gillian Bruce
disegno luci Valerio Tiberi
disegno fonico Enrico Porcelli
direzione musicale e arrangiamenti vocali Gianluca Sticotti
arrangiamenti e orchestrazione Riccardo Di Paola
regia SAVERIO MARCONI
regia associata MAURO SIMONE

comunicato stampa

Share This