TRABUCCO E BEVILACQUA NE IL MAESTRO E L’ALLIEVO CON LA FVG ORCHESTRA MERCOLEDì 7 DICEMBRE APRONO IL CARTELLONE DI MUSICA E BALLETTO


Due pianisti appartenenti a generazioni diverse, capaci di costruire un dialogo proiettato verso il futuro, attraverso un costante passaggio di saperi che si è consolidato negli anni. Luca Trabucco, Maestro di fama internazionale, e Matteo Bevilacqua, giovane talentuoso, friulano, che si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale per qualità artistiche e progettualità, saranno i protagonisti mercoledì 7 dicembre alle 20.45 al Teatro Verdi di Gorizia de Il Maestro e L’Allievo, primo appuntamento del cartellone di Musica e balletto della stagione artistica 2022/2023. Un concerto che nasce nell’ambito del progetto RiMe Mute Music Network, sostenuto dalla Regione tramite il bando Ripartenza, e dalla Fondazione Friuli, con l’obiettivo di valorizzare giovani professionisti garantendo  loro visibilità nei più importanti palcoscenici della regione, in virtù della collaborazione con le maggiori istituzioni culturali del territorio. Un “sogno” che si realizza grazie alla stretta sinergia con la FVG Orchestra, partner co-produttivo, e con l’Ente Regionale Teatrale. A fianco dei due pianisti ci saranno proprio i musicisti dell’Orchestra, riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiano come Istituzione Concertistico Orchestrale. Il programma musicale della serata comprende alcune tra le pagine concertistiche più significative dei due grandi compositori francesi del XIX-XX secolo Maurice Ravel e Claude Debussy. La Petite Suite di Debussy per pianoforte a quattro mani sarà eseguita dai due pianisti, il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Ravel da Luca Trabucco e la Fantasia per pianoforte e orchestra di Debussy da Matteo Bevilacqua.
La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgimento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono disponibili su Vivaticket.
Luca Trabucco, che ricopre una cattedra di pianoforte al Conservatorio Statale Jacopo Tomadini di Udine, può vantare premi prestigiosi di carattere internazionali ed esibizioni anche in Europa, Nord Africa, Giappone e Stati Uniti, collaborando con importanti realtà e con direttori di primo piano. Pur mantenendo un repertorio davvero vasto che copre ogni sfaccettatura della letteratura pianistica, si è impegnato a realizzare l’intera opera pianistica di Claude Debussy e Maurice Ravel, e a esaminare la musica pianistica francese del Novecento.
Matteo Bevilacqua, nato a San Daniele del Friuli nel 1997, selezionato come artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio, ha ottenuto premi in oltre 30 concorsi internazionali e si esibisce regolarmente in Teatri come il Millennium Amphitheater a Dubai e lo Schlosstheater del Palazzo Schönbrunn a Vienna. Ha al suo attivo oltre 100 concerti solistici ed è ospite di numerosi festival e stagioni.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata per volere della Regione Friuli Venezia Giulia per raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale dell’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero. L’orchestra lavora anche con diversi direttori di chiara fama e ospita regolarmente alcuni primi violini provenienti dalle più prestigiose realtà nazionali e internazionali. Un investimento sulla musica con una ricaduta diretta sul territorio, rispettando la volontà di conferire alla compagine orchestrale un respiro più ampio, guardando anche a uno sviluppo in chiave internazionale. Nell’organico della FVG Orchestra, musicisti con esperienza decennale sono affiancati da giovani professionisti, in una sinergia che contribuisce a una crescita artistica continua.
Una stagione all’insegna delle emozioni, con nomi di grandissimo richiamo, tra artisti prestigiosi e compagnie internazionali. 27 gli spettacoli che andranno in scena in serata unica nel cartellone che è stato preparato dal direttore artistico, Walter Mramor. La Prosa, con otto rappresentazioni, spazierà dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, il percorso Musica e balletto, con sei appuntamenti, sarà molto variegato e passerà dal teatro musicale alla danza, con nuove collaborazioni con le eccellenze del territorio. Gli Eventi, sei in tutto, avranno una inedita suddivisione in tre sezioni, ovvero Musical, Fun e Family, quest’ultima con due Pomeridiane domenicali, per aprire il Teatro anche in orario pre serale e coinvolgere le famiglie appunto. La stagione si arricchisce inoltre di una nuova accattivante sezione, Verdi Racconta, di cui saranno protagonisti tre grandi personaggi. Infine è stato non solo confermato, ma anzi ampliato, lo spazio rivolto a bambini e ragazzi, da sempre molto apprezzato: ai quattro appuntamenti Young si aggiungeranno delle visite teatralizzate per far conoscere ai più piccoli la magia del Teatro.
Prosa (8 spettacoli)
In scena venerdì 16 dicembre la commedia gialla senza tempo Trappola per topi di Agatha Christie, con Lodo Guenzi, e mercoledì 18 gennaio Chi ha paura di Virginia Woolf? con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni. Un altro omaggio al teatro classico sarà mercoledì 1 febbraio il capolavoro di Luigi Pirandello Uno nessuno centomila, con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli. Dal cinema al teatro, in scena martedì 21 febbraio la trasposizione del film di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti, con un grande cast di attori capeggiato da Francesco Pannofino, e lunedì 20 marzo il mix di tenerezza e divertimento Tre uomini e una culla, con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana. Due gli omaggi alla drammaturgia americana, per l’esattezza martedì 4 aprile a Tennesse Williams con La dolce ala della giovinezza, che porterà al Verdi Elena Sofia Ricci, e sabato 6 maggio ad Arthur Miller con Uno sguardo dal ponte, con Massimo Popolizio.
Musica e balletto (6 spettacoli)
Il Coro Ars Atelier diretto da Mateja Cernic e l’Orchestra Sinfonica della Radio televisione slovena diretta da Marco Feruglio interpreteranno  sabato 4 febbraio Lobgesang, con musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy, in un progetto transfrontaliero che celebrerà il territorio. Un coinvolgente omaggio a Giulietta sarà portato in scena mercoledì 15 marzo da Eleonora Abbagnato, che danzerà insieme alla figlia Julia di 10 anni, mentre martedì 28 marzo in Rivadeandrè con Federico Buffa si rivivrà l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè nel 1969. Mentre il grande divo della danza spagnola Sergio Bernal porterà il pubblico in un viaggio nel repertorio di coreografie e musiche spagnole venerdì 14 aprile in A night with Sergio Bernal, con Alice canta Battiato sabato 13 maggio ci sarà l’omaggio a un indimenticabile maestro della musica italiana, per la prima volta in regione con uno straordinario quartetto d’archi dei Filarmonici italiani.
Eventi (6 spettacoli)
Tre appunto i percorsi in cui è suddiviso il cartellone. Immancabili i Musical: si andrà alla Venezia del ‘700 mercoledì 1 marzo con l’irresistibile storia di amore e avventura di Casanova, musicata dall’ex Pooh Red Canzian. Nel percorso Fun Cristina D’Avena martedì 3 gennaio interpreterà i i suoi grandi successi ma anche le più celebri canzoni natalizie, e mercoledì 22 febbraio i Gemelli di Guidonia proporranno il loro effervescente show comico. Due le Pomeridiane, con inizio alle 17, sotto il marchio Family: Lo Schiaccianoci del Russian Classical Ballet domenica 15 gennaio e Il Mago di Oz degli acrobati ucraini di Romanov Arena domenica 26 marzo. Una compagnia russa e una ucraina quindi, scelta questa tutt’altro che casuale, con un chiaro messaggio di pace.
Verdi Racconta (3 spettacoli)
Il nuovo percorso della stagione 2022/2023 sarà aperto venerdì 13 gennaio da Lino Guanciale con Europeana, racconto terribile e divertente allo stesso tempo del nostro recente passato. Elio Germano condurrà gli spettatori lunedì 13 febbraio verso l’indicibile ricercato da Dante con Paradiso XXXIII. Marco Goldin tornerà al Verdi giovedì 20 aprile con Gli ultimi giorni di Van Gogh, con uno schermo panoramico e proiezioni al laser ad altissima definizione, con l’accompagnamento delle musiche di Franco Battiato.
Young (4 spettacoli)
Tanta come di consueto l’attenzione ai più giovani e alle famiglie, con le Pomeridiane domenicali (inizio alle 16): fantasia, musica e divertimento saranno gli ingredienti di La regina delle nevi l’11 dicembre, Maléfici il 29 gennaio e Peter Pan e Wendy il 12 febbraio. Inoltre bambini e ragazzi potranno saperne di più sui segreti del Verdi grazie alla visita teatralizzata Viaggio nella scatola magica, in programma da mercoledì 22 a sabato 25 marzo.

Share This