Fondazione Radio Magica presenta
VISITE TEATRALIZZATE
A PASSEGGIO NEL ‘900 CON I PERSONAGGI STORICI
Si comincia con Arturo Malignani a Udine il 20 aprile poi con Maria Thurn – Taxis a Duino l’11 maggio altri due personaggi in settembre e ottobre

Un modo divertente, affascinate e suggestivo per far conoscere la storia del ‘900. È questo che si è inventata Fondazione Radio Magica. Un progetto che dà voce a personaggi realmente vissuti in aree diverse della Regione FVG, impersonati da attori professionisti che accompagneranno il pubblico in veri e propri viaggi nella storia, alla scoperta di accadimenti, memorie, lettere, e luoghi storici del ‘900 in FVG. Da aprile ad ottobre verranno realizzate quattro passeggiate teatralizzate, ognuna per due repliche.

Si tratta di tour a piedi della durata di circa 90 minuti, condotto da uno storico o da una guida ufficiale FVG, che conduce i gruppi (30 persone per tour) lungo un percorso alla scoperta di luoghi ed edifici scenario di eventi del secolo breve. Passeggiate in cui, ad un certo punto, si viene sorpresi dall’apparizione di un personaggio significativo del luogo in costume d’epoca. L’incontro scandisce l’inizio di un originale viaggio nel tempo, un dialogo tra la guida, i visitatori e il personaggio che, basandosi su un copione fondato su studi storici, riporta alla luce fatti, ma anche emozioni e ricordi.

I luoghi scelti per le passeggiate sono Udine, Duino, Gorizia ed Aquileia. Per ogni tappa sono previste due repliche: il primo turno dalle 10:30 alle 12:00, il secondo turno dalle 15:00 alle 16:30.

Info e prenotazioni: radiomagicafvg@gmail.com.

Si comincia da Udine, sabato 20 aprile, con un itinerario per le vie della città in compagnia di Arturo Malignani per approfondire l’evoluzione della città nel primo ‘900, dalla trasformazione dell’area di Piazza Libertà alla costruzione del Nuovo Palazzo Comunale, nonché le vicende legate alla sua fervida inventiva e alle sue appassionate ricerche per le quali il personaggio può essere considerato un inventore “green” ante litteram. Il costo è di 10 euro.

Seconda tappa, sabato 11 maggio, al Castello di Duino con Marie von Thurn und Taxi, che narrerà le vicende del castello e della famiglia durante i primi decenni del ‘900: le distruzioni durante la Grande Guerra e la ricostruzione ad opera del figlio Alexander con il sostegno economico della moglie Ella Walker. L’incontro consentirà di evocare il grande poeta Rilke, il cui nome è legato al Castello proprio grazie all’amicizia con Marie. Il costo è di 16 euro.

Terza tappa, domenica 15 settembre, a Gorizia, da Piazza Transalpina a Villa de Nordis, con la contessa Lyduska de Nordis. Il racconto delle sue vicende personali si intreccerà con quello della città, rievocando le manifestazioni dei cittadini del marzo 1946, la presenza delle truppe alleate in città e il fatidico tracciamento della linea bianca sul nuovo confine nella notte tra il 15 e il 16 settembre 1947. Il costo è di 10 euro.

Quarta tappa, domenica 27 ottobre, ad Aquileia, presso il Cimitero degli Eroi, con Maria Bergamas, la madre del soldato disperso in guerra, che divenne protagonista delle solenni celebrazioni del Milite ignoto tra ottobre e novembre 1921. L’ultima lettera di Antonio Bergamas alla madre fornirà il pretesto per raccontare l’impatto della Grande Guerra sul territorio e sulle famiglie, la dura vita di trincea e l’urgente bisogno di onorare la memoria dei caduti alla fine del conflitto. Il costo è di 10 euro.

Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG, Bando storico-etnografico 2023 dedicato al ‘900.

comunicato stampa

Share This