L’Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis invita tutti a partecipare, nei giorni 7-8-9 settembre 2018, alla Fiesta des Scugjelutes: tre giornate di attività culturali e ludiche per ricordare un’antica festa settembrina dedicata alla Madona des scudielutes, la cui statua era presente sino all’Ottocento nella Chiesa di Madonna dello Zucco, nel comune Castelnovo del Friuli. Un’occasione per far rivivere, con il patrocinio del Comune di Castelnovo del Friuli e dell’Ecomuseo Regionale delle Dolomiti friulane “Associazione Lis Aganis”, le tradizioni di accoglienza, spiritualità e creatività del territorio castellano.

Tante attività per tutti i gusti ed età, che si concentreranno intorno alla Raccolta archeologica di Villa Sulis e alla chiesa della Beata Vergine di Madonna dello Zucco.
Fulcro della Fiesta sarà la giornata di sabato 8 settembre: dal santuario della Madonna di Comerzo un percorso a piedi, curato dall’Associazione Amici dell’Hospitale di San Giovanni (Majano, UD), porterà i partecipanti alla scoperta di storia, natura e cultura del territorio fino alla meta, la Chiesa della Beata Vergine del Zucco a Castelnovo, dove si troverà ristoro spirituale e fisico, all’insegna della convivialità.

Ma non è tutto. Venerdì 7, nella suggestiva cornice di Villa Sulis, la dott.ssa Elisa Sartori accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle abitudini, delle stranezze e della quotidianità delle mense rinascimentali, attraverso una degustazione guidata in collaborazione con i ristoratori locali.

Domenica 9, l’archeologia sarà protagonista: analizzando i dati scientifici frutto di una lunga ricerca sul territorio, Tiziana Cividini (Ph.D., archeologa) proporrà al pubblico una conferenza dedicata alle fornaci friulane di epoca romana.
Per i più piccoli sono previsti due laboratori in cui imparare giocando: venerdì 7 i partecipanti creeranno con carta e cartone un oggetto a scelta e lo decoreranno con motivi ispirati all’epoca rinascimentale, mentre domenica 9 potranno conoscere da vicino il mestiere dell’archeologo, cimentandosi nell’attività di scavo manuale simulato.

Durante le tre giornate di festa, la curatrice della Raccolta archeologica di Villa Sulis, “La ceramica di Castelnovo”, dott.ssa Irene Sarcinelli, guiderà gli ospiti alla scoperta della ceramica rinascimentale castellana. La raccolta archeologica e la mostra temporanea a cura de La Fornacina (Laboratorio ceramico di Domanins) e dell’Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis presso la Chiesa della Beata Vergine dello Zucco, saranno aperte al pubblico dalle 16:00 alle 20:00.

Per consultare il programma dettagliato degli eventi: https://raccoltavillasulis.com/fiesta-des-scugjelutes/.
Per info e prenotazioni: spcvs@libero.it

Share This