Lo storico progetto curato da Luisa Vermiglio per ERT e Comune è giunto alla 23^ edizione
MONFALCONE: al via il MAT+S Musica Arte Teatro + Scienza 2024
Lunedì 5 febbraio l’incontro inaugurale con la scrittrice Chiara Carminati
Un progetto dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno e la collaborazione di Comune di Monfalcone Istituto comprensivo “Ezio Giacich” Scuola primaria Duca d’Aosta

Al via la 23^ edizione del MAT+S! Lo storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich” coinvolgerà quest’anno 136 alunne e alunni della scuola primaria Duca d’Aosta di Monfalcone.

L’edizione 2023/2024, dal titolo Dico, parlo, racconto, è la seconda tappa di un percorso triennale dedicato alle neuroscienze e quest’anno condurrà le sei classi partecipanti alla scoperta del linguaggio, una delle capacità complesse più importanti per l’essere umano. Ma cos’è esattamente il linguaggio? Come si sviluppa e come ci ha permesso di accrescere le nostre conoscenze, condividerle e tramandarle?

La prima tappa di questo interessante viaggio è in programma per lunedì 5 febbraio (dalle 8.30 alle 16) alla Biblioteca Comunale di Monfalcone – Sezione Ragazzi quando le bambine e i bambini del MAT+S incontreranno la scrittrice Chiara Carminati per un laboratorio dedicato alla parola e alla poesia. Autrice, traduttrice e formatrice specializzata in didattica della poesia e promozione della lettura, Chiara Carminati scrive poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen come miglior autrice e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2016 il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per il romanzo Fuori fuoco.

Il percorso del MAT+S proseguirà poi nelle prossime settimane con il percorso teatrale condotto da Luisa Vermiglio assieme all’attore Stefano Paradisi, il percorso artistico con Massimo Racozzi, illustratore, sand artist, videomaker e creativo visivo e l’approfondimento scientifico con Andrea Marini, professore di psicologia del linguaggio e neuroscienze cognitive all’Università di Udine.

Il progetto proporrà anche momenti di formazione sul tema dedicati agli insegnanti e ai genitori delle classi partecipanti e si concluderà come di consueto a fine maggio con l’attesissima festa finale nella quale il percorso verrà raccontato al pubblico delle famiglie attraverso una creativa e fantasiosa commistione di linguaggi.

Avviato nel 2000, il MAT+S è diventato negli anni un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo peculiare approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci con la Scienza. Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale chiamare lo 0432.224214 oppure scrivere a info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche al sito www.teatroescuola.it.

comunicato stampa

Share This