RIVIGNANO TEOR FESTIVAL MONDIALE DELLA CANZONE FUNEBRE

E anche il Funebre del 2022 se n’è andato, portandosi dietro le nebbie dell’ultima serata che hanno reso ancor più suggestivo l’ambiente. La nuova formula è stata di sette concorrenti e tre ospiti che, pare, sia piaciuta assai. Come sempre i generi musicali in contrasto tra loro, hanno reso il festival eccitante e in continua attesa. Se lo scorso anno vinse il Rock/Metal di Franz Merkalli & Tellurika, quest’anno, con piacevole  stupore, ha vinto un cabarettista, a dimostrazione delle diverse culture musicali che il Funebre rappresenta. Fabrizio De Poi, con “La nonna immobile”, ha incantato e fatto ridere di gusto il pubblico.
Sul palco come sempre Rocco Burtone ha condotto e dialogato con artisti e pubblico, ma questa volta, dopo un breve e colto intervento del sindaco Mario Anzil, che è andato a citare addirittura Catullo, ha voluto accanto a sé non una valletta, ma a sorpresa Massimo Tonizzo, l’uomo che a Rivignano è conosciuto per essere il “Risolvi problemi” del Comune. Tonizzo si è ben integrato nell’atmosfera e, per una notte, è diventato attore/presentatore.
Inutile ricordare lo spessore artistico dei musicisti partecipanti e ospiti, perché il festival Funebre si è sempre dato un compito: quello di mantenere alta la qualità del messaggio musicale, sia compositivo che rappresentativo.
Concludendo, il Funebre sorprende come sempre, ed è così sorprendente che non sorprende più. Amen.

I protagonisti:
ABERDEEN RAIL STATION – Undertaker blues
ALL’ULTIMO MOMENTO – Terra
BRATISKA – Maledet Napoleon
FABRIZIO DE POI – La nonna immobile
ROSARUBRA – Tango del riesumato
SOUL DIESIS – La dipartita di pallone
THE DEAD FLOWERS GRAVES – Ritus
ospiti:
FRIZZI COMINI TONAZZI
Veri protagonisti della scapigliatura friulana, racconteranno 45 anni di musica ironica e graffiante.
GIU’ COL MORALE
Fra i 60 e i 70 i Gufi furono i re del cabaret italiano, oggi riproposto da questi ragazzi per tirarci “su di morale”.
SPIRITUAL ENSEMBLE
Canto religioso, lo spiritual è famoso nel mondo per il messaggio di pace e la bellezza delle sue note.

comunicato stampa

Share This