LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO E IL COMUNE DI SAGRADO ORGANIZZANO DUE IMPORTANTI INIZIATIVE PER DOMENICA 4 NOVEMBRE IN OCCASIONE DELLA CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA TRA LA ZONA SACRA DEL MONTE SAN MICHELE – CON LE NUOVE APP ALL’ESTERNO DEL RINNOVATO MUSEO STORICO “SAN MICHELE VR” (VISITE 12.00 E 14.30) – E SAGRADO CON IL “CONCERTO DEL RICORDO” ALLA CHIESA DI SAN NICOLO’ VESCOVO (ORE 18.00)

Due le iniziative che domenica 4 novembre segneranno la conclusione del Centenario della Grande Guerra nella zona Sacra del San Michele e il vicino Comune di Sagrado. La Fondazione Carigo presieduta da Roberta Demartin,, nell’ambito del progetto CariGO GREEN³, con la collaborazione del Comune di Sagrado, presenta, infatti, il nuovo allestimento multimediale degli spazi esterni del complesso del San Michele, con la nuova APP “San Michele VR” per la realtà aumentata e la realtà virtuale nei tracciati trincerati esterni, le gallerie, fortificazioni e cippi che va a completare il precedete restyling degli spazi espositivi del Museo del San Michele, che presenta sale interattive con schermi touch e 15 postazioni di virtual reality con visori e cuffie che consentono ai visitatori un vero e proprio tuffo sul fronte del basso Isonzo con 15 minuti di esperienza immersiva nelle trincee.
Gli spazi esterni sono stati anch’essi dotati dei più innovativi strumenti di fruizione multimediale ad alto contenuto tecnologico. Da domenica 4 novembre sarà così possibile utilizzare la nuova app dedicata scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone per fruire in remoto della realtà virtuale e in loco della realtà aumentata lungo il percorso museale pedonale esterno, all’interno della Cannoniera e presso la caverna Lukachich.
Domenica 4 novembre sono programmati due momenti di spiegazione tecnica dell’uso dell’innovativa app “San Michele VR”, con percorsi guidati all’uso dell’app mobile su prenotazione fino ad esaurimento dei posti, alle 12.00 e alle 14.30.
Per prenotazioni al percorso guidato a cura di Ikon e Cooperativa Thiel chiamare il numero: 0481/92002 – da martedì a domenica 10.00-16.00 – o mandare una mail a museosanmichele@coopthiel.it
Nella stessa giornata il Museo sarà aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00
Sempre domenica alle 18.00, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Sagrado rivolte a celebrare la conclusione del Centenario Grande Guerra, alla Chiesa di San Nicolò Vescovo a Sagrado in programma il “Concerto del Ricordo 1918-2018”, con la Missa Solemnis di André Waignein per Orchestra di fiati, Coro misto e soprano solista con la partecipazione dell’Orchestra di fiati “Val Isonzo” di Gorizia, il Coro Lorenzo Perosi di Fiumicello, l’Associazione corale goriziana “C. A. Seghizzi” di Gorizia e il Kulturno Društvo “Komorni Zbor Grgar” di Nova Gorica. Soprano Giulia Della Peruta e Direzione del M° Fulvio Dose.

comunicato stampa

Share This