Domenica 6 maggio: premiazioni di Atf Trenta Fest ore 18.30 Auditorium Comunale di Lestizza

Inizierà con lo spettacolo teatrale “Une dì e une gnot” di Paolo Sartori, regia di Claudio Mezzelani, l’appuntamento delle premiazioni di Atf Trenta Fest – Festival del Trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana.
“Une dì e une gnot” di Paolo Sartori è un dramma moderno in atto unico, scritto con un linguaggio asciutto, crudo, ma a volte estremamente poetico, dove il dialogo quotidiano fatto di stereotipi e banalità, si mescola con le fughe visionarie e le invettive disperate alla ricerca di un senso alla propria vita. È un grido d’allarme alla troppa facilità con cui i giovani si consegnano al male, arsi da una sete bruciante di successo immediato, ottenuto evitando tutte le tappe, lo studio e la fatica. Finalizzando la scelta non già al raggiungimento di obbiettivi “alti”, bensì al possesso dei più pubblicizzati beni di consumo.
Testo vincitore del 10m Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane, “Une dì e une gnot” è stato prodotto dall’Associazione Teatrale Friulana e, nell’ambito del Festival Tracce proposto dalla U.I.L.T nazionale, è stato rappresentato a Oliveto Citra in provincia di Salerno nel settembre del 2016.
A seguire verranno assegnati i premi di Atf Trenta Fest (miglior spettacolo, miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior interprete under 35, premio del pubblico). Alla Compagnia che risulterà vincitrice per il miglior spettacolo verrà consegnato un bonus per l’organizzazione di una rassegna sul proprio territorio, mentre gli altri premi consisteranno in ingressi omaggio agli spettacoli teatrali in Regione
In conclusione, verrà presentata la nuova edizione del Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane: il bando di concorso, aperto dal 10 maggio al 31 dicembre 2018, è rivolto alla produzione drammaturgica in lingua friulana e prevede anche una sezione dedicata ai testi teatrali per bambini e ragazzi.
Atf Trenta Fest è sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche 2017, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.

comunicato stampa

Share This