La fortunata rassegna per le famiglie parte domenica 20 gennaio alle 17.00
Al via “Teatro Bambino”: al Giovanni da Udine va in scena La Bicicletta Rossa

Lo spettacolo,dedicato ai bambini dai 7 anni, è una favola moderna che affronta con dolcezza l’eterna lotta tra il bene e il male. Sabato 19 gennaio alle 16.00 e domenica 20 gennaio alle 10.30 i piccoli spettatori potranno partecipare ai laboratori artistici di Margherita Mattotti ed Eloisa Gozzi
Immancabile, attesissimo, carico di magia e divertimento arriva anche quest’anno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine “Teatro Bambino”, la fortunata rassegna di spettacoli dedicata, naturalmente, al pubblico più giovane realizzata con la consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert FVG e il sostegno di Civibank Impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano (Ud).
Primo appuntamento dunque domenica 20 gennaio alle 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con La Bicicletta Rossa, una favola moderna dedicata ai bambini dai 7 anni in su, che affronta con dolcezza l’eterna lotta tra il bene e il male. Lo spettacolo, che vuole essere anche un invito alla riflessione pur rispettando il linguaggio e i tempi di un pubblico giovanissimo, è messo in scena dalla compagnia salentina Principio Attivo Teatro per la regia di Giuseppe Semeraro e ha vinto il Premio Eolo Awards 2013 per la migliore drammaturgia.
Al centro vi è, come è facile immaginare, una bicicletta rossa nuova fiammante, una bicicletta che ancora non c’è perché è, in effetti, soltanto il sogno di un bambino, il piccolo Piero nato al tempo di una crisi economica in una famiglia davvero povera, dove i regali si pagano a prezzo di grandi sacrifici. Tutti, dalla buffa nonna al nipotino sognatore, lavorano per inserire pazientemente le sorprese in migliaia di ovetti di cioccolato, asserviti alle spietate logiche del profitto del malvagio signor Bankomat. La casa-laboratorio, nonostante tutto, è però piena di dolcezza e allegria, di risate e di solidarietà, di disavventure domestiche e di espedienti per sopravvivere. E infine sarà Piero a farsi venire un’ottima idea per ribellarsi alle ingiustizie, come ci racconta Marta, la sua sorellina, dal suo sorprendente punto di vista… ad altezza di bambino.
Prima dello spettacolo, sabato 19 gennaio alle 16.00 e domenica 20 gennaio alle 10.30, i bambini potranno partecipare ai fantastici laboratori di piccola scenografia teatrale organizzati da Margherita Mattotti ed Eloisa Gozzi (iscrizione obbligatoria all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it).
Quattro in totale gli spettacoli inseriti nella rassegna “Teatro Bambino” del Giovanni da Udine, che fa parte del percorso “Udine Città-Teatro per i bambini” ideato e organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Dopo La bicicletta rossala serie continuerà conIl Principe Bestia (10 febbraio), un racconto antico che coinvolgerà il pubblico dei bambini presenti al suono della fisarmonica, Zanna Bianca (24 febbraio), epopea fatta del bianco gelo della neve e del vento della foresta, con un solo orizzonte, la libertà, per finire con un altro grande classico rivisitato con intelligenza e sensibilità, Cappuccetto Rosso (10 marzo).
Biglietto a posto unico: 6 euro. Biglietteria del Teatro aperta dal martedì al sabato, ore 16.00-19.00 e a partire da un’ora e mezza prima dello spettacolo. (info tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietti in vendita anche al Temporary Ticket Store presso Libreria Feltrinelli tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

comunicato stampa

Share This